12 spunti accattivanti per inserire scarpiere nell'arredo di casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Agosto 2024

@hautehouselove, @artichoke_ltd via Instagram

Advertisement

Un paio di scarpe sul pavimento danno subito un'idea di disordine, e che dire quando poi se ne trovano tante disseminate per casa? Nella vita di tutti i giorni è inevitabile ritrovarsi con calzature di ogni tipo che giacciono a terra, quando si va di fretta e non si ha tempo di rimettere ogni cosa al suo posto, specie se di fatto le scarpiere in casa sono poche o situate in punti scomodi. Vediamo insieme qualche idea per inserire le scarpiere nell'arredo di casa in modo da sfruttare al meglio i vari tipi di spazi a disposizione.

Gli scaffali su misura a muro

@fashionspirit/Instagram

Quando si hanno davvero tante scarpe è probabile che non basti un semplice mobile per contenerle. Gli amanti della moda sono più che disposti a sacrificare altri spazi di casa per far posto a una cabina armadio, o comunque ricavare spazio nelle nicchie di casa o sulle pareti inutilizzate per creare scaffali in cui riporre ogni tipo di indumenti e accessori. 

Ecco quindi che dei ripiani a ridosso delle pareti, delle dimensioni adatte per non creare ingombro in casa ma capaci di accogliere tutte le scarpe, sono una soluzione che porta ordine e soddisfazione.

Advertisement

@ jennyobrienfl_realtor/instagram

Non è detto che debbano spaziare su un'intera parete, a volte basta anche solo una colonna verticale con le mensole distanziate al punto giusto una dall'altra, così da trovar spazio a ogni categoria di calzature senza comprimere e rovinarle.

@morethanwoodcustom/Instagram

Altro modo per sfruttare le pareti è notare se ci siano rientranze e nicchie da riempire con mobili, comprati o fatti fare su misura. A volte lo spazio subito dopo una colonna può diventarlo, e ancora meglio se abbiamo davvero dei ripostigli e cavità che entrano nella parete.

Le panche contenitore

@lozi_designs/Instagram

Una soluzione che vale la pena considerare in tanti ambienti di casa sono le cassapanche, quindi sedili con contenitori sotto alla seduta. Se vogliamo riempirli di scarpe, saranno comodi ovviamente nella cabina armadio, ma anche in un angolo della stanza da letto oppure all'ingresso.

@vava_woods/Instagram

Al loro interno possono avere scomparti verticali o, più spesso, tanti ripiani. Dipende tutto dal tipo di scarpe che ci vogliamo infilare. Se poi rendiamo comoda la seduta, saranno anche confortevoli da usare proprio per riposarsi o calzare e togliere scarpe in uno spazio dedicato.

Advertisement

Sfruttare tutti gli angoli

@thedeclutterdarling/Instagram

Ci guardiamo intorno e ci sembra di non poter mettere scarpiere, armadi, mensole da nessuna parte. Ma forse è perché non abbiamo pensato agli angoli delle stanze, nonché degli ambienti di passaggio.

Guardiamo ad esempio ai disimpegni tra più stanze, e magari una colonna di mensole quadrate è più che sufficiente a sgomberare il pavimento dalle solite scarpe.

@hautehouselove/Instagram

Anche gli angolo di una stanza, con mensole che corrono su due lati, possono essere arredati con soluzioni su misura, sbizzarrendosi anche col fai-da-te.

Advertisement

@bo.fentum.design/Instagram

E lo stesso proprio a ridosso di un'entrata, dove magari tenere le scarpe che siamo soliti indossare in quella stagione, pronti per cambiarle con le ciabatte al rientro.

Le scarpiere

@frontproducts/Instagram

Ovviamente, non dimentichiamo mai i mobili appositi, ovvero le scarpiere. Se troviamo il modello che si integra per bene in uno spazio di casa, sono la scelta più veloce e comoda. Meglio optare per quelle il più capienti possibile, così da aver spazio per molte paia di scarpe a venire.

Advertisement

@decore.aesthetic/Instagram

Ci sono anche scarpiere aperte che possono essere richiuse e tolte di mezzo quando non servono, o comodamente spostate altrove al bisogno.

Mud room dei sogni

@artichoke_ltd/Instagram

Le case più spaziose possono beneficiare molto di un ambiente di ingresso che, nella tradizione anglosassone, è conosciuto come mud room, la "stanza del fango". Sono vestiboli vicini all'ingresso, attrezzati con armadi e panche dove le persone possono comodamente togliersi di dosso giacche, scarpe, posare ombrelli e altro, così da non portare fango, terra, polvere, pioggia e quant'altro in casa. 

Advertisement

I mobili a scomparsa negli spazi inutilizzati

@shapelondon/Instagram

Sottoscala e sotto ai tetti, sono quegli spazi dalle forme scomode in cui difficilmente entrano i mobili normali che si possono comprare nei negozi. Ma se potessimo far costruire sofisticate soluzioni su misura, che scompaiono del tutto dentro all'architettura, avremmo un arredo davvero imbattibile.

Quale idea fa più al caso vostro?

Advertisement