Chalk Paint: come usare la pittura effetto gesso che copre facilmente ogni superficie
La chalk paint (da chalk, l'inglese per"gesso") è una vernice a base d'acqua con una consistenza ricca e cremosa. È diventata sempre più popolare per via della sua estrema facilità di applicazione, e la capacità di aderire con pochissima preparazione su una varietà di superfici, tra cui legno, metallo, vetro e ceramica, e conferisce un aspetto opaco e dall'effetto invecchiato.
Ecco perché il suo nome quindi: la finitura che si ottiene sulle superfici ricorda proprio quella del gesso, o della polvere di gesso, e ciò è possibile grazie a pigmenti speciali nella sua formulazione.
La pittura effetto gesso, e la Chalk Paint
Non è una novità, l'idea di rendere "gessosa" la vernice che poi si applica su mobili o pareti, e anzi questo tipo di finitura è da molti anni la preferita di molti amanti dello stile rustico, vintage, shabby chic, proprio per la patina antiquata e vissuta che sa conferire a qualsiasi pezzo del mobilio, e alla consistenza unica che hanno le pareti dipinte con questo metodo.
È possibile persino possibile crearne una versione fai-da-te, mescolando una piccola quantità di gesso per stuccare, in grana super fine (come quello che si usa nelle fughe) a un qualsiasi tipo di vernice adatta alla superficie specifica. È così, ad esempio, che si crea la cosiddetta vernice effetto lavagna.
Sulla scia di questo trend mai sopito è poi arrivata la Chalk Paint brevettata da Annie Sloane, una colorista esperta di restauro di mobili e di interior design, che ha sviluppato una formula da una consistenza molto densa e pastosa (quasi una mousse, diremmo) e che aderisce al volo non solo su legno o intonaco, ma anche su altri materiali. Un prodotto che ha fortuna perché, grazie alle diverse categorie di prodotti con cui ottenere finish di ogni tipo, permette di ottenere molti effetti decorativi diversi con facilità.
Come si usa la Chalk Paint
La preparazione della superficie per applicare una mano di Chalk Paint è breve, stando anche a quanto riportato dal produttore, che indica anche una serie di dritte per lavori specifici.
- Bisogna innanzitutto pulire con uno sgrassatore la superficie, e va bene anche un flacone spray di acqua calda con dentro del bicarbonato di sodio, da asciugare con panno pulito. Alla fine di questo passaggio, la superficie è più opaca.
- Si applica la vernice, con rullo, spruzzo o pennello a seconda dell'effetto desiderato e si attende il tempo indicato prima di poter passare una seconda mano (sono poche ore)
- Una volta terminato di colorare a piacimento, si protegge con finish trasparente che può essere una vernice o anche una cera, sempre a seconda di quale effetto si vuole ottenere.
- Sebbene si possa toccare e usare il prodotto verniciato già dopo le canoniche ore indicate dal produttore, la vernice raggiunge la durezza definitiva dopo una settimana.
Video via @houseofhetheringtons/Instagram
Oltre alla famosa vernice di Sloane ne esistono diverse altre in commercio, a seconda dei mercati: Pectro, BiancoShabby, Waverly, Rustoleum, Jolie, Dixie Belle e non solo, spesso con caratteristiche simili. Avete già provato a trasformare qualche angolo di casa con una vernice effetto gesso?