Boundary Method: il segreto per mantenere l'ordine nelle vostre case è stabilire i giusti confini
Mantenere la casa sempre pulita e in ordine è un compito che spaventa molti di noi: nel tempo si accumulano infatti molti oggetti e lo spazio nelle nostre case potrebbe non essere più sufficiente per contenerli tutti. Se l'abitudine di riporre gli oggetti ogni volta che li utilizziamo può limitare il problema, ci sono momenti in cui si rende necessario un intervento più importante per evitare che il disordine prenda il sopravvento.
In questi casi entra in gioco il decluttering, ovvero l'arte del riordinare eliminando il superfluo. Sempra più facile a dirsi che a farsi, ma con il metodo giusto può trasformarsi in un compito semplice e rapido. Vi spieghiamo in questa breve guida il Boundary method.
Cos'è il Boundary method e come funziona
Letteralmente significa "metodo del confine" e proprio di questo si tratta: stabilire in anticipo dei veri e propri confini al cui interno potrà essere inserito solo un limitato numero di oggetti per ogni categoria.
Troppo spesso siamo infatti portati ad acquistare molte più cose di quelle di cui realmente abbiamo bisogno e per questo motivo le nostre case si ritrovano ben presto prede del disordine. Talvolta accade invece di acquistare degli oggetti duplicati perché non riusciamo a ricordarci dove abbiamo messo quelli che già possediamo, ritrovandoli poi sepolti da qualche parte quando ormai non ne abbiamo più bisogno.
Il Boundary method può dunque venire in nostro aiuto, invitandoci a stabilire in quali contenitori dovranno rientrare tutti gli oggetti in nostro possesso eliminando tutto ciò che non riesce a entrarvi comodamente regalandolo, vendendolo oppure semplicemente gettandolo via. Un cassetto, un attaccapanni, un guardaroba, un baule dei giocattoli, una libreria: sono molti i confini che possono essere stabiliti nelle nostre case, ciascuno dei quali può essere destinato a una particolare categoria di oggetti.
Un metodo semplice da mettere in pratica, ma in che modo possiamo imparare a farlo nostro? Vi suggeriamo un procedimento passo passo nel paragrafo successivo.
Come mettere in pratica il Boundary method
Bastano pochi semplici passi per mettere in pratica questo metodo tanto efficace nel riportare l'ordine a lungo termine nelle nostre case:
- ritagliatevi innanzi tutto il tempo sufficiente a svolgere tutte le operazioni in una sola volta, magari durante una mezza giornata libera in cui sapete di poter restare a casa soli e indisturbati. Trasformate questo compito in un momento di piacere, creando la giusta atmosfera magari con la vostra musica preferita e una tazza di caffè, tè o tisana o una bevanda fresca nei giorni molto caldi;
- lavorate su una sola categoria di oggetti alla volta, stabilendo un unico posto in cui conservarli e scegliendo dei contenitori adatti. Potrete semplicemente servirvi dei mobili già presenti in casa vostra, eventualmente aiutandovi con dei divisori oppure dei contenitori più piccoli per ottenere un effetto ancora più ordinato. Un esempio già ampiamente diffuso nelle nostre case è il portaposate, di cui è dotato ormai ogni cassetto delle nostre cucine e utilissimo per suddividere le diverse tipologie di posate mantenendole in ordine;
- svuotate ora completamente il contenitore della categoria prescelta, raccogliendo tutti gli oggetti che ne fanno parte su un tavolo o a terra in una stanza. Assicuratevi di svolgere questo compito minuziosamente, raccogliendo anche tutti quegli oggetti che possono essere rimasti in altre stanze della vostra casa, in modo da non dover ripete l'operazione due volte. Ora che il vostro cassetto o armadietto è vuoto, approfittatene per pulirlo e igienizzarlo, sarà sufficiente uno spruzzino con acqua e aceto;
- ora viene la parte più difficile: la selezione di tutti i vostri oggetti. Contrariamente a tutti gli altri metodi, il Boundary method si concentra su ciò che vogliamo tenere piuttosto che su ciò che dobbiamo gettare via, rendendoci il compito più semplice. Cominciate a inserire i vostri oggetti nel contenitore in ordine di importanza, dando la precedenza a quelli cui siete più affezionati e a quelli che utilizzate con maggiore frequenza fino a quando il contenitore sarà pieno. In questo modo sarà più semplice selezionare gli oggetti che desiderate conservare e liberarvi degli altri. Se siete particolarmente in dubbio di fronte a qualche oggetto da cui faticate a separarvi, ponetevi alcune fondamentali domande: è integro o danneggiato? Possiedo altri oggetti simili o identici? Mi è davvero necessario? Le risposte a queste domande vi aiuteranno a stabilire ciò che non vi serve più.
- Riponete ordinatamente all'interno del contenitore tutti gli oggetti che avete scelto di conservare, assicurandovi che siano sempre a portata di sguardo e facili da prendere nel momento del bisogno. Stabilite poi la destinazione di tutti gli oggetti che avete scartato: gettate via tutto ciò che è rotto o inservibile, donate ciò che può essere ancora utilizzato e vendete ciò che è ancora in ottime condizioni.
Benefici del Boundary method nel decluttering
Questo approccio al riordino vi poterà molti interessanti benefici:
- riordinare sarà ora un'operazione semplice e rapida, così come mantenere l'ordine, ora che ciascun oggetto ha un solo luogo in cui essere conservato;
- non dovrete più riacquistare oggetti che già possedere poiché saprete sempre dove trovarli, oltre a essere protetti dall'acquisto di prodotti superflui, poiché sarete sempre consapevoli della capacità di contenimento di ogni vostro contenitore;
- avrete tutti i vostri oggetti sempre a portata di sguardo e sarà molto più semplice e rapido trovarli nel momento del bisogno;
- la vostra casa si manterrà naturalmente più ordinata a lungo termine, con notevoli benefici sul vostro benessere psicofisico.
Ora che avete capito come funziona, potrete applicare il Boundary method alla vostra casa per mantenerla sempre ordinata!