Divano letto: le caratteristiche da ricordare per scegliere il migliore per te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Agosto 2024

divano letto chiuso e aperto

IKEA

Advertisement

Salvaspazio e versatili, i divani letto sono sempre la soluzione per aver pronto un posto per dormire all'occasione, quando la casa non ha spazio per una stanza destinata perennemente ad accogliere eventuali ospiti. Così, il salotto o uno studio che ospitano un comodo divano possono trasformarsi al bisogno nello spazio in cui accogliere amici e parenti in visita. Quando sono molto confortevoli, nelle case davvero formato mini, diventano proprio la soluzione principale del padrone di casa. 

Per ogni ambiente ci sarà il divano letto ideale, basta solo capire quali caratteristiche siano importanti per scegliere il migliore per noi.

Come scegliere un divano letto

un divano letto blu abbinato all'arredo della stanza

maisonsdumonde.com

Quando procediamo alla selezione di un divano letto da introdurre nell'arredo, è bene far caso a:

  • Cosa ci serve e quanto spazio abbiamo? Chiediamoci quindi: quanto spesso lo useremo? Quando spazio abbiamo a disposizione?
    Sappiamo già che se non dovremo attivare spesso i meccanismi di apertura e chiusura, possiamo anche optare per soluzioni un po' meno fluide (quindi di solito più economiche), senza compromettere la solidità. Sarebbe un bel fastidio, invece, dover litigare con il divano letto ogni mattina e sera!
  • Le misure giuste: come per qualsiasi mobile, considerate dove metterete il divano letto, il che significa non solo sapere la superficie che potrà occupare, ma anche immaginare come ci muoveremo in quello spazio quando sarà occupato dal mobile. Se dobbiamo raggiungere prese della corrente, scaffali, finestre, etc, cerchiamo di trovare il modello meno ingombrante. E ovviamente, dobbiamo considerare lo spazio che occupa da chiuso e soprattutto da aperto!
  • Il meccanismo: ci sono divani che si "stendono" per diventare piatti, altri che hanno il cassetto sotto che raddoppia la superficie della seduta, altri che prevedono un asse rotante. Meglio provare i vari tipi di meccanismi (a prescindere da modelli e dimensioni) per capire quale movimento ci risulta più comodo, e poi filtrare i risultati della nostra ricerca in base a questo importante parametro.
  • La qualità del materasso: un letto deve essere comodo, e non è detto che i divani letto non lo siano. Se vogliamo offrire comfort, magari i divani letto estraibili su cui mettere un materasso migliore sono una scelta da considerare. Ma con una ricerca a tappeto potremmo trovare soluzioni comode anche con gli altri meccanismi. Provarli nei negozi sarà il passo finale, per sentire se davvero non percepiamo la presenza di giunture o dislivelli sotto a noi quando ci stendiamo.
  • Materiali: sappiamo tutti che certi tipi di legno o metallo sono migliori di altri, e il prezzo varia in base anche a quelli. Quindi cerchiamo il compromesso tra qualità, estetica e budget. 
  • Lo stile: lo stile d'arredo della stanza in cui finirà il divano letto deve guidarci anche nella scelta delle linee e forme del mobile che acquisteremo. Quanto ai colori, se non trovassimo quello ideale, possiamo sempre "correggere" un minimo con teli e copridivani quando sono chiusi, e con lenzuola quando sono aperti. 
  • Manutenzione: arriverà sempre il momento di pulire a fondo materassi, di andare a infilare l'aspirapolvere negli anfratti del mobile, di spostarlo del tutto per pulire bene la stanza. Quindi considerate anche quale modello faciliterà le pulizie, per garantirvi l'igiene corretta.
  • Non dimenticate, poi, che deve poter passare dalla porta, o dalla finestra al massimo!

Advertisement

L'opzione del divano extra large

una donna che dorme su un divano dalla seduta ampia

Andrea Piacquadio/Pexels

In alternativa a un mobile convertibile tramite meccanismi appositi, potremmo considerare di investire direttamente sul divano in salotto, se lo spazio lo permette. Installare un divano che abbia una seduta abbastanza ampia da poter far dormire chiunque con comodità è un'opzione valida, specialmente se non ci capita davvero spesso di avere ospiti extra, o che rimangono a lungo.

Ci sono alcuni modelli che hanno un solo materasso per la parte più grande della seduta, così da evitare il fastidio di sentire le fessure tra i vari cuscini quando si dorme.

Quale sarebbe il tipo ideale di divano per dormire, per voi?

Advertisement