Come usare efficacemente e come riciclare i fogli di ammorbidente della lavatrice
Creativo
Chiunque ha un'asciugatrice in casa avrà sicuramente impiegato dei fogli di ammorbidente per profumare i capi e renderli ancora più soffici dopo il lavaggio. Questi accessori di pulizia sono molto utili, ma in genere finito il ciclo di asciugatura li buttiamo via, quando invece potremmo tenerli da parte per usarli ancora in altri modi in casa. E quanto proprio all'impiego primario, quanti fogli servono ogni volta? Vediamo insieme qualche indicazione utile.
A cosa servono e come si usano i fogli di ammorbidente?
I fogli di ammorbidente sono dei fogli di tessuto imbevuti di profumi, lubrificanti e ammorbidente a base di silicone. Si presentano come fogli leggeri e appena "inamidati", proprio per essere coperti di tutte queste sostanze che, a contatto con i tessuti che ruotano nell'asciugatrice e complici anche le temperature raggiunte durante il funzionamento, vengono rilasciati sui capi. Ecco perché poi vestiti e biancheria escono profumati e morbidi.
Ancora, questi fogli aiutano a ridurre l'elettricità statica e a far formare un po' meno pieghe sui tessuti.
Considerando che contengono sostanze non proprio eco-compatibili, e anche alla luce del tipo di materiale di cui sono fatti, moltissimi fogli di ammorbidente non sono facili da compostare o riciclare per il bene dell'ambiente, ma esistono anche brand che ne producono di eco-friendly, decisamente più consigliati.
Quanto all'uso: proprio come con la dose ideale di ammorbidente nella lavatrice, anche nell'asciugatrice aumentare la quantità di ammorbidente non è necessario. basta un solo foglio per un carico di abiti, senza dover esagerare. Quando però possiamo caricare un elettrodomestico davvero capiente con un bucato voluminoso, allora potremmo considerare di aggiungere altri fogli: la quantità si decide grossomodo in base al metodo della "bracciata". Per ogni massa di vestiti che potete comodamente portare con una sola bracciata mettete un foglio.
Come riciclare i fogli di ammorbidente
Creativo
Una volta usati nell'asciugatrice i fogli avranno perso molti dei prodotti di cui erano imbevuti. Quindi possiamo fare due cose: metterne due o tre usati nel prossimo carico, oppure sfruttarli direttamente per altre faccende in casa. Queste possono essere:
- Usarle come panni cattura-polvere: su battiscopa, mensole e ovunque usereste un panno usa e getta per la polvere potete usare anche questi fogli!
- Profumare i divani: dato che sono comunque ancora profumati, potete infilarli sotto o tra i cuscini del divano o della poltrona, per sentire un piacevole e leggero aroma di pulito!
- Come deodoranti: oltre al divano, potrebbero aiutarvi a catturare cattivi odori in molti altri punti di casa. Pensate ad armadi, cassetti e persino dentro a scarpe che mettete via per una stagione, oppure anche nei bagagli che portiamo in viaggio, specie al ritorno quando ci sono spesso cose che emanano olezzi non proprio piacevoli. Se necessario, potete anche aggiungerci due o tre gocce di un olio essenziale a piacere, visto che sono molto capaci di assorbirli e poi ne rilasceranno il profumo a lungo.
- Per pulire i vetri: quando c'è una patina di sporco leggero, perlopiù polvere, sui vetri di casa, ecco che un vecchio foglio di ammorbidente sarà più che sufficiente per far brillare tutto.
- Per la pulizia del bagno: a volte nella doccia (i vetri del box o il pavimento) o nella vasca da bagno si crea una patina di sporco grasso, fatto perlopiù da residui di sapone. Pensate a questi fogli come a strappi di carta assorbente per asportare lo sporco comodamente.
- Peli e capelli: proprio come i panni catturapolvere aiutano a togliere peli e capelli da terra, anche questi fogli ci possono riuscire.
Ci sono tanti motivi per non buttare subito i fogli di ammorbidente, non trovate?