Spunti accattivanti per separare la zona notte dagli altri ambienti in ogni casa
La stanza è una confusione di spazi, dove l'area destinata al riposto si fonde con le altre? Ebbene, per far ordine e razionalizzare l'arredamento a volte basta solo introdurre un elemento divisore, specie quando vogliamo separare la zona notte dalle altre. L'angolo di casa in cui dormiamo è più accogliente quando è raccolto, o quantomeno definito, senza sfumare poi in una zona living, studio, il bagno o qualsiasi altro ambiente esista subito accanto ad esso. Così sarà più facile rilassarsi e trovare quel rifugio dai ritmi della vita quotidiana di cui abbiamo bisogno.
A seconda delle tipologie di stanze e case, possono essere impiegati tanti metodi diversi per creare questa separazione. Vediamo qualche esempio di seguito.
1. La mezza parete di cartongesso, anche attrezzata
Una parete che non arrivi da un lato all'altro della stanza, dunque non chiude ma divide solamente, è un elemento che non appesantisce l'arredo ma offre un solido sostegno per attrezzare una stazione media o anche disporre ripiani comodi o ganci per abiti!
2. Libreria o mobile guardaroba
A volte, lo spazio da dividere è uno che comprende zona notte da una parte e magari armadi, persino a muro, dall'altra. Ecco quindi che una parete costituita da una libreria o armadio aperto crea naturalmente una cabina armadio comoda e riparata.
3. Elementi naturali
In altri casi, quello che vogliamo tener separato dalla zona notte potrebbe essere un'area di relax come parte del bagno, imitando un po' certe stanze d'albergo. Oppure un salottino! Sono spazi che, se non ci spiace tenere sempre a portata d'occhio, possono ricavarsi al di là di una divisione fatta di tronchi di legno, oppure anche una serie di piante che si sviluppano in verticale.
4. Un paravento raffinato
La soluzione più classica non è detto che sia la più noiosa: se trovassimo un paravento di pregio, fatto con materiali raffinati o decorato con gusto, sarebbe un pezzo bellissimo da vedere, che arricchisce l'arredo e ha anche il vantaggio di poter essere spostato al bisogno.
5. Pannelli di vetro e tende
Quando si vuole dividere, magari anche un po' acusticamente, senza però rinunciare alla luminosità di un locale più ampio, non c'è niente meglio del vetro. Così, dei pannelli lisci e scorrevoli sono una parete invisibile perfetta, e l'aggiunta di tende ci permetterà di avere privacy quando necessario.
6. Parete a pannelli di vetro profilati
Visto che il vetro non sacrifica la luminosità degli ambienti è perfetto nelle zone anguste, come i sottotetti. Per chi ama poi uno stile da loft, niente di meglio dei pannelli profilati di metallo nero.
7. La stanza nella stanza
Immaginiamo un monolocale ampio dove tutti gli spazi sono insieme, ma dove non potremmo erigere muri senza poi sentirci oppressi in cubicoli minuscoli. Ecco che una stanza da letto incapsulata da pareti trasparenti è un'opzione comodissima.
8. Un mobile importante
Quando la divisione è più che altro un suggerimento, allora basta un mobile dalle dimensioni importanti, messo proprio ai piedi o a ridosso della testiera del letto, ed ecco che si capirà benissimo quale area è destinata al riposo e quale alla vita diurna.
Provereste qualcuna di queste soluzioni?