Arredare il bagno in stile scandinavo: lasciatevi ispirare da queste proposte di stile
Mobili dalle linee pulite e dal design essenziale, legno e tessuti naturali e colori chiari sono gli assoluti protagonisti dello stile scandinavo, un arredamento capace di rendere le vostre case funzionali ma anche esteticamente gradevoli e accoglienti donando luminosità agli spazi.
Anche il vostro bagno potrà trasformarsi in un ambiente di indiscutibile semplicità ed eleganza in cui trascorrere piacevoli momenti di relax. Vi suggeriamo di seguito 10 interessanti proposte di stile da cui lasciarvi ispirare.
1. Il calore del legno
Il legno naturale è il materiale d'elezione nella scelta degli arredi per un perfetto bagno scandinavo. Sarà capce di riscaldare l'ambiente con semplicità e naturalezza, soprattutto se affiancato ai tessuti naturali in chiari colori neutri.
2. Decorazioni in legno grezzo
healthylifestyle_domi_/Instagram
Anche delle decorazioni in legno grezzo possono essere utili per riscaldare l'ambiente. Appendetele alle pareti per una nota di colore in una stanza altrimenti bianca, l'atmosfera sarà subito accogliente e rilassante.
3. Parola d'ordine: essenzialità
Tra le parole d'ordine dello stile scandinavo, essenzialità è senza dubbio una delle predominanti e potrete declinarla in mille modi, dalle linee essenziali dei complementi d'arredo, alle vasche dalle linee pulite e geometriche, fino al minimalismo.
4. Geometrie luminose
La geometria è un altro dei grandi classici dello stile scandinavo e potrete ritrovarla non solo negli arredi e negli elementi strutturali, ma anche sui tessuti d'arredo, rigorosamente in toni chiari per moltiplicare la luce naturale o artificiale.
5. Come in una spa
Vi sentirete subito come in una spa se realizzate il vostro bagno interamente nei toni neutri e chiari e completate l'arredo con un pratico e accogliente vassoio da vasca in legno grezzo.
6. Via libera alle piante, ma solo a quelle giuste!
Le piante possono donare al nostro bagno in stile nordico quel tocco green carico di vitalità e portatore di relax e benessere, ma fate attenzione nella scelta: prediligete le piante tropicali dalle foglie ampie e robuste come il Ficus lyrata oppure quelle dalle linee geometriche e verticali come la Sansevieria.
7. La luce, grande protagonista
Anche la luce dovrà essere una delle protagoniste assolute del vostro bagno in stile scandinavo: esaltate quella che naturalmente entra dalle vostre finestre con grandi specchi, colori chiari come il bianco per le piastrelle e le pareti e complementi d'arredo chiari. E se il vostro bagno è privo di finestre, donategli comunque un aspetto luminoso posizionando punti luce strategici e moltiplicandoli con le astuzie di design indicate in precedenza.
8. Il legno come elemento strutturale
Utilizzate il legno come vero e proprio elemento strutturale nel vostro bagno, non solo nella pavimentazione, che potrete realizzare in parquet o laminato, ma anche inserendo delle grosse travi a vista a sostegno del soffitto.
9. Semplicità
La semplicità dovrà essere la vostra linea guida nell'arredamento del vostro bagno: grande o piccolo che sia, potrà diventare un ambiente caldo e accogliente con pochi oggetti essenziali scelti con gusto. Che ne dite ad esempio di un portasciugamani in legno naturale?
10. Non solo legno
Anche la pietra naturale può essere protagonista dello stile scandinavo, purché sia declinata nei toni neutri della terra.
E voi, come arrederete il vostro bagno in stile scandinavo?