Togliere le formiche da casa: rimedi naturali facili e veloci
Tra gli insetti che più spesso cercano di intrufolarsi in casa ci sono certamente le formiche: piccole, silenziose, operose e nella maggior parte dei casi nemmeno pericolose di per sé, ma sicuramente non ben accette in bagno o in cucina, dove sembrano assembrarsi più spesso. Contro di esse c'è un gran numero di repellenti chimici, ma possiamo far uso anche di rimedi naturali. Ci aiutano infatti ingredienti comuni come l'aceto e il limone, ma anche sostanze come la terra di diatomee e persino certi oli essenziali.
Terra di Diatomee o oli essenziali contro le formiche
La terra di diatomee è un polvere composta da fossili di minuscole alghe unicellulari, le diatomee appunto. Queste hanno un esoscheletro formato da silice, il quale è un materiale molto duro e tagliente a livello microscopico. Per questo, quando le formiche camminano sulla terra di diatomee, quei minuscoli frammenti di silice perforano l'esoscheletro dell'insetto, disidratandolo rapidamente.
Per utilizzarla, dunque, basta spargerne nei punti di accesso e di maggior traffico, sempre dopo aver pulito per bene quelle aree prima, e va riapplicata circa 10-15 giorni dopo la volta precedente: si pulisce quello che c'era prima e si procede a spargerne di nuova.
Anche certe essenze naturali possono funzionare contro le formiche, anche se più che altro come repellenti. Andranno quindi spruzzati intorno alle zone che vogliamo proteggere, partendo quindi da dispense e ripiani, ma non fa male nemmeno spruzzare la mistura di acqua con qualche goccia di olio essenziale attorno ai punti di accesso e dove di solito vediamo passare questi animali.
Quanto alle essenze da scegliere, quelle solitamente più efficaci sono: menta piperita, citronella, tea tree ed eucalipto. Oltre allo spray, si può sfruttare un diffusore, o anche mettere qualche goccia dell'olio prescelto su batuffoli di cotone sparsi nei punti strategici.
Aceto e limone per disperdere le formiche
Se vogliamo usare dei rimedi liquidi e possiamo strofinarli o depositarli comunque sulle superfici da bonificare, allora due ingredienti naturali da usare sono:
- l'aceto: mescolatene in parti uguali con acqua, riempendo un flacone spray, e spruzzate ovunque passano le formiche. L'acido acetico contenuto nell'aceto, infatti, altera l'odore dei feromoni (le sostanze depositate dalle formiche per comunicare tra loro e creare un percorso da seguire). Così, l'aceto "nasconde" il percorso tracciato dalle formiche, disorientandole e rendendo difficile per loro ritrovare il cammino.
- il succo di limone: anche l'acido citrico contenuto nel limone lavora come quello acetico, e infatti il succo di limone può essere usato allo stesso modo.
Sono rimedi molto comodi e facili da usare, a base di sostanze naturali che sono certamente più amiche dell'ambiente. Li avete già provati?