Riscaldate la vostra casa con i colori dell'autunno: 16 decorazioni fai da te da provare
L'autunno è quella stagione in cui la natura incomincia a cambiare preparandosi al riposo invernale: le foglie cambiano colore per poi cominciare lentamente a cadere, le temperature sì fanno via via più fresche mantenendosi tuttavia sufficientemente miti per farci venire voglia di stare all'aperto, le precipitazioni si fanno più frequenti.
Disapprovato dai più, l'autunno è tuttavia una stagione molto ricca di colore e vivacità con le sfumature accese della vegetazione e dei frutti tipici di questa stagione di passaggio. Perché allora non portare un po' di questo vivace calore anche nelle nostre case?
Vi suggeriamo di seguito 16 decorazioni fai da te da provare quest'anno.
1. Golose castagne
Golose e versatili, le castagne sono tra i frutti più amati della stagione autunnale: chi di noi non ricorda con nostalgia i pomeriggi nei boschi a raccogliere questi golosissimi frutti, oppure le passeggiate in città con un cartoccio fumante che riscaldava le mani?
Oltre a raccoglierle insieme ai loro spinosi involucri per realizzare interessanti decorazioni per mobili e tavole, create un quadro fai da te con chiodini e fili colorati: sarà semplice riprodurre sul legno la forma delle castagne e il risultato sarà davvero meraviglioso.
2. Un simpatico gnomo
Da anni associati all'inverno e alle festività natalizie, gli gnomi possono essere protagonisti in tutte le stagioni dell'anno, vestendosi dei colori tipici di ciascun periodo. Realizzate per questo autunno un simpatico gnomo che accolga i vostri ospiti alla porta con un caldo benvenuto a tema autunnale: basteranno della stoffa nei toni neutri della terra e tante foglie colorate per una perfetta decorazione da porta.
3. Zucche in primo piano
@allthingscute_and_coffee/Instagram
Tra i protagonisti indiscussi della stagione autunnale non potevamo non citare le zucche, onnipresenti sulle nostre tavole in tante ricette appetitose ma perfette attrici anche nella decorazione delle nostre case.
Oltre alle tradizionali zucche decorative e a quelle acquistabili in ceramica, legno e altri materiali, potrete anche provare a realizzarle con il fai da te utilizzando semplicemente della corda spessa: potrete creare un'elegante decorazione in tonalità neutre da vivacizzare con dei fiori secchi nei toni del rosso e dell'arancio.
4. Originalità in viola
Gli amanti dell'originalità non potranno non apprezzare un centrotavola autunnale realizzato utillizzando i principali simboli dell'autunno come zucche e pigne, ma declinandoli in modo alternativo in viola e bianco. Dei fiori di ortensia degli stessi colori sapranno completare l'insieme con gusto e raffinatezza.
5. L'albero dell'autunno
Chi ha detto che gli alberi decorati possono essere esposti solo a Natale? Molti di voi già conosceranno l'albero di Pasqua, decorato con uova e coniglietti, ma anche l'autunno può avere il suo personalissimo albero: vi basterà procurarvi un ramo spoglio, dipingerlo di bianco e decorarlo con piccoli gufi in legno e palle decorative arancioni. Utilizzatelo come centrotavola, in mezzo a un tappeto di foglie gialle e rosse con funghi e zucche.
6. Lo spaventapasseri di benvenuto
@sweet.gathered.vintage/Instagram
Che ne dite di accogliere i vostri ospiti sull'uscio di casa con un simpatico spaventapasseri di benvenuto? Circondato da zucche, spighe di grano e un grande vaso di fiori nei toni caldi del giallo, rosso e arancione saprà portarvi all'istante nell'avvolgente atmosfera autunnale.
7. Decorare con i tessuti d'arredo
Non sempre è necessario riempire la casa di decorazioni per portare al suo interno la dolce atmosfera della stagione autunnale: se preferite un approccio più delicato alla decorazione provate con i tessuti d'arredo. Un colore o una trama differenti possono davvero fare la differenza in questo caso, portando il calore e la vitalità dell'autunno nella vostra casa con uno sforzo davvero minimo.
Scegliete materiali più caldi e pesanti e i colori caldi come giallo, arancione e rosso oppure i toni della terra e il verde scuro del sottobosco per i vostri tessuti d'arredo durante la stagione autunnale. Anche le trame tipicamente autunnali, come le stampe a foglie colorate o con zucche, funghi, pigne e ghiande saranno perfetti per lo scopo.
8. Ghirlanda da porta
Foglie rosse, gialle e marroni, fiori secchi e piccole bacche rosse possono essere protagonisti di una perfetta ghirlanda da porta autunnale. Ma non solo: osate con pigne, ghiande, piccole zucche decorative e funghi. E se desiderate una nota di originalità, scegliete colori insoliti come il rosa antico o il viola per completare le vostre ghirlande.
9. Foglie e frutta di stagione
Come dimenticare le mele, che proprio in questo periodo fanno ritorno in abbondanza sulle nostre tavole. Scegliete questi succosi frutti di stagione per la decorazione della vostra casa semplicemente riempiendo un secchio di latta. Un paio di stivali da pioggia di un giallo acceso che fanno da vaso a rami di foglie ingiallite e tessuti d'arredo tono su tono costituiranno il perfetto completamente di una decorazione autunnale semplice ma di grande effetto.
10. Pigne, zucche e pannocchie di mais
Per una ghirlanda da porta dall'aspetto rustico e di campagna scegliete i frutti della terra come zucche, pigne e pannocchie essiccate di mais. Completate l'insieme con fiocchi beighe e rustici in iuta e il risultato sarà perfetto.
11. Decorazioni pendenti
Le pigne sono perfette per creare semplici ma spettacolari decorazioni pendenti dal sapore autunnale. Decoratele con fiocchi arancioni e foglie coloratissime, saranno perfette per decorare porte e finestre o per creare una decorazione a effetto al soffitto o ai lampadari.
12. Cassettine portacandele
Riempite una piccola cassettina in legno con rami di sempreverde, bacche rosse e arancioni e delle piccole candele: sarà la decorazione perfetta per il vostro ingresso, il tavolino da caffè o come soprammobile.
13. Decorazioni di riciclo
Anche il riciclo creativo di vecchi oggetti può dare vita a decorazioni davvero originali e interessanti per la vostra casa. Un vecchio manichino, ad esempio, può assecondare il susseguirsi delle stagioni cambiando l'abito periodicamente. Per l'autunno scegliete una tela grezza e decoratela con foglie colorate, piccole zucche e pannocchie.
14. Ghiande per tutti i gusti
Altre grandi protagoniste della stagione autunnale, le ghiande possono essere facilmente raccolte all'aperto e utilizzate per la realizzazione delle vostre decorazioni, ma anche scelte come trama dei vosti tessuti d'arredo oppure realizzate ritagliando delle sagome in legno o cartone e decorandole a piacere. Lasciate correre la vostra fantasia per realizzare decorazioni nei toni neutri del bianco e del marrone oppure nei toni caldi dell'arancione e del rosso.
Anche i materiali tra cui scegliere sono i più disparati: corda, spago, rafia, tela grezza, pannocchie, zucche, piccoli funghi o pigne, ma anche foglie e rami di bacche.
15. Pigne portacandele
Divertitevi a realizzare delle candele autunnali dai profumi intensi e speziati oppure dalle forme dei simboli dell'autunno! Se preferite evitare di sporcarvi le mani acquistando candele già pronte, preparate interessanti portacandele di pigne. Semplici ma molto decorativi!
16. Cappelli di streghe
Come dimenticarci della festa più spaventosa dell'anno? Prepariamo l'arrivo di Halloween con un cappello da strega ricco dei simboli dell'autunno: rami sottili di legno intrecciato, bacche, zucche, foglie colorate, tela grezza e fiocchi di rafia sono le materie prime perfette per questa decorazione che sa di magia.
E voi, come decorerete le vostre case per l'autunno?