Pavimenti in legno scoloriti? Le principali cause e le possibili soluzioni
Il pavimento in legno è una scelta d'arredamento molto apprezzata soprattutto per il calore trasmesso da questo materiale e per le tante possibilità di personalizzazione nella scelta di colori e disegni. Essendo un materiale naturale, tuttavia, il legno è facilmente soggetto a cambiamenti con il passare del tempo: lo scolorimento dei pavimenti in legno è infatti una problematica con cui prima o poi tutti i proprietari di casa devono confrontarsi.
La cattiva notizia è che non è possibile impedire che questo avvenga, la buona notizia è invece che possiamo ritardare anche enormemente l'insorgenza di questa problematica, se ne conosciamo le cause e interveniamo per arginarle.
Vi spieghiamo di seguito le principali cause di scolorimento dei pavimenti in legno e i metodi per contrastarlo.
1. Tempo e usura
Il tempo è il principale nemico dei nostri pavimenti in legno ed è una causa su cui non possiamo agire se non proteggendolo dai danni causati da tutte le altre principali cause di scolorimento. Un pavimento in legno con il passare del tempo inevitabilmente scolorirà, ma potremo limitare la velocità di questo processo intervenendo sulle altre cause e occupandoci regolarmente e meticolosamente della sua manutenzione.
Anche il grado di usura sarà un fattore determinante per il mantenimento del vostro pavimento in legno: in una stanza con un traffico elevato questo processo sarà inevitabilmente più rapido e dovremo effettuare interventi di manutenzione più frequenti rispetto a una stanza che non utilizziamo mai.
Ricordatevi quindi di rinnovare periodicamente il vostro pavimento sigillandolo ogni 2-3 anni circa; questa azione correttiva vi aiuterà a mantenere intatto il suo strato protettivo e a ritardare gli effetti degli agenti dannosi.
Se il legno presenta già delle aree di scolorimento potrete intervenire con un'azione di rifinitura, che consiste nella carteggiatura del legno seguita da una nuova verniciatura e dalla sigillatura. Questa operazione dovrebbe essere svolta preferibilmente da un professionista al fine di evitare possibili danni alle superfici.
2. Luce solare
La luce solare è la principale causa dello scolorimento dei pavimenti in legno su cui possiamo agire per rallentare questo processo. Occorre dunque proteggere i vostri pavimenti dai raggi UV in modo da evitare per quanto possibile che ne siano danneggiati.
Spostate mobili e tappeti a cadenza regolare, in media una volta ogni 3-4 mesi, in modo da esporre al sole alternativamente diverse aree della pavimentazione ai raggi solari evitando la comparsa di scolorimenti localizzati.
Potrete inoltre rallentare lo scolorimento dei vostri pavimenti impedendo ai raggi solari di raggiungerli. Come? Schermate le finestre con tendaggi e arredate le vostre stanze con piante verdi che proteggano le superfici. Potrete anche installare pellicole anti UV sulle finestre, in modo da proteggere le superfici interne della vostra casa senza impedire alla luce di entrare.
3. Umidità e sporcizia
Anche umidità e sporcizia sono concause dello scolorimento dei pavimenti in legno e per questo occorre proteggerli adeguatamente da questi pericoli. Occupatevi dunque quotidianamente della pulizia del pavimento rimuovendo tempestivamente sporcizia e macchie e fate attenzione anche all'eccesso di umidità.
Un ambiente eccessivamente umido può infatti danneggiare l'intera struttura della vostra casa e i pavimenti in legno non faranno eccezione, anche se perfettamente sigillati: ricorrete all'uso di un deumidificatore se l'umidità ambientale supera il 65% e provvedete immediatamente ad asciugare fuoriuscite di liquido arieggiando accuratamente i locali. Attenzione anche al lavaggio della superficie, che dovrà essere effettuato con panni in microfibra appena umidi e utilizzando prodotti specifici.
Adottate tutti questi accorgimenti e il vostro pavimento in legno sarà protetto a lungo da ogni possibile scolorimento.