11 ottimi spunti per lavoretti autunnali da fare coi bimbi per stimolare la creatività
Foglie colorate, pigne, ghiande, zucche, animaletti del bosco: l'estetica dell'autunno ha un fascino irresistibile e ogni anno ci porta a guardare con meraviglia mille aspetti diversi della natura che ci circonda. Cosa c'è di meglio, allora, di celebrare tutto ciò e trasformarlo in un'occasione creativa per dar vita a lavoretti adatti ai bimbi, persino a scuola? Ecco 11 idee facili e divertenti con cui esplorare la natura in autunno.
1. Chiocciole con le pigne
Un tubo di cartone della carta igienica e una pigna, poi matite o pennarelli e qualcosa da usare per le antenne, come dei fiorellini, o qualche stelo con seme di una pianta, bacche o persino anche solo ritagli di carta o scovolini marroni: ecco che in pochissime mosse si possono replicare delle simpatiche lumache come queste, usando una pigna al posto della conchiglia.
2. Le foglie al posto degli aculei
Video tutorial via mamahoch.fuenf/Instagram
Dei ricci di cartone e foglie colorate, anche in questo caso si realizzano con pochissimi materiali. Il corto sarà ricavato dai tubi di cartone come quelli dei rotoli di carta igienica, e poi si colora un po' e si incollano le foglie sul dorso, in modo che abbiano la parte appuntita indirizzata verso il retro.
3. Una bandiera all'insegna della natura
Video tutorial via @heyyitsashleynicole /Instagram
I grandi preparano la struttura con legnetti e spago, in modo da creare una bandierina triangolare. Al posto della stoffa, ci saranno strisce di nastro adesivo trasparente su cui depositare le foglie colorate man mano che le scoviamo nelle nostre passeggiate in un parco. E quando il mosaico è pronto, si può proteggere tutto con un altro strato di nastro adesivo trasparente.
4. Un albero autunnale in 3D
Video tutorial via @heyazka/Instagram
Prendete un cartoncino, disegnate tronco e rami in modo schematico e praticate forellini sulla punta dei rami o lungo essi. Quei forellini saranno da riempire con le foglie colorate, ma anche i fiori, raccolti durante una passeggiata all'aperto, ed ecco che ne verrà un quadretto tridimensionale sempre unico!
5. Lanterna a forma di zucca
Video Tutorial via @bibbels.diy, @jessica_bisceglia/Instagram
Un tubo di ventilazione di quelli flessibili e bianchi, un filo di luci a batteria e un ramo di legno: non ci vuole altro per creare una lanterna come questa a forma di zucca!
6. Barattolo della calma autunnale
Video Tutorial via @studio_rosie/Instagram
Un barattolo della calma è sempre piacevole da vedere e usare. E per farne uno a tema autunnale, si prende un rametto con più biforcazioni e che sia della lunghezza giusta per entrare dentro al barattolo (considerate qualche centimetro in meno rispetto alla lunghezza del barattolo), poi lo si incolla alla base sul lato interno del coperchio del barattolo prescelto. A quel punto, si incollano anche foglioline sulla punta dei rami. Intanto, si riempie il barattolo di acqua e coriandoli fatti con le foglie colorate, poi si chiude il coperchio inserendo il ramoscello decorato dentro l'acqua. Quanto è tutto ben sigillato, non vi resta che capovolgere e ammirare i movimenti del vostro barattolo della calma autunnale!
7. Ghiande colorate
Un pennello, della vernice acrilica e poi un pennarello nero: scegliete i colori e le espressioni da riprodurre su ciascuna delle ghiande raccolte, sarà divertente poi vederle tutte insieme.
8... Anche glitter!
E per chi ama un look più sfavillante, potreste scegliere vernici con glitter, oppure spennellare un po' di colla vinilica sulle ghiande e poi intingerle o cospargerle di glitter colorati a piacere.
9. Ricamare sulla carta
Se in casa ci sono gomitoli o anche solo scampoli di lana in vivaci colori autunnali siete già a cavallo: prendete quindi dei fogli di cartoncino o cartone e praticando forellini ad hoc potrete ricamare alberi, foglie, lettere e non solo, creando una simpatica decorazione in rilievo e variopinta!
10. Timbri a forma di zucca
Un qualsiasi tubo di cartone della carta igienica o carte e pellicole da cucina può essere appena piegato al centro per creare una forma che ricorda proprio la sagoma di una zucca, o di una mela! Intingetelo in un po' di vernice ed ecco che diventa un timbro che decora con la sagoma della frutta di stagione, e poi potete riempire quei disegni dipingendo!
11. Da foglioline a simpatiche volpi
Tante foglioline arancioni, un po' di vernice bianca e un pennellino, una punta di colla e dei simpatici occhietti adesivi: ci vuole pochissimo per assemblare delle adorabili volpi fatte con questi semplici materiali!
Pronti a dar sfogo alla creatività in perfetto mood autunnale?