La pulizia dei gioielli? Sarà semplice, veloce ed ecologica con i rimedi naturali!

Laura Ossola image
di Laura Ossola

02 Ottobre 2024

Gioielli preziosi appoggiati su un ripiano accanto a uno spazzolino insaponato

@scottscustomjewelers/Instagram

Advertisement

Anelli, orecchini, bracciali e collane sono tra gli accessori più preziosi e per mantenerli sempre lucidi e brillanti la cura che abbiamo nel conservarli è certamente fondamentale ma purtroppo non sufficiente. Il tempo e l'usura possono infatti rendere i nostri gioielli opachi nonostante le perfette condizioni di conservazione e per questo motivo si rende necessaria una periodica pulizia al fine di mantenerli sempre splendidi. 

Invece di acquistare costosi e aggressivi prodotti specifici o ricorrere all'aiuto di un professionista, potete ricorrere a semplici rimedi naturali e casalinghi per la pulizia dei vostri gioielli. Nella guida seguente vi illustriamo il procedimento da seguire.

A ciascun materiale il corretto metodo di pulizia

La prima cosa da fare quando ci si approccia alla pulizia dei propri gioielli è una distinzione tra i diversi materiali di cui si compongono: i metalli sono infatti più resistenti delle pietre preziose e pertanto potranno essere trattati diversamente.

Gioielli in oro e argento potranno pertanto essere puliti facilmente ricorrendo all'uso di un ingrediente naturale tra quelli indicati di seguito e di uno spazzolino apposito oppure una spazzola morbida. I gioielli con pietre preziose, invece, richiederanno un'attenzione e una delicatezza maggiori al fine di assicurarsi che la montatura si mantenga salda e la pietra non ne sia danneggiata. In particolare, le pietre dure (zaffiri, rubini, smeraldi e diamanti) potranno essere pulite con diversi rimedi, mentre per le pietre morbide (giada, opale, acquamarina) sarà necessario limitarsi all'uso di sapone neutro e acqua tiepida, senza strofinarle.

Advertisement

Acqua calda

Due anelli immersi in ammollo in una ciotola di acqua calda

@ckiefer712/Instagram

La semplice acqua calda sarà sufficiente affinché i vostri gioielli in metallo e pietre dure possano tornare splendenti in un attimo. Vi basterà inserire i gioielli in oro o argento all'interno di una ciotola e riempirla con acqua bollente: lasciate in ammollo fino al completo raffreddamento dell'acqua, quindi strofinate con uno spazzolino morbido o un panno e asciugate all'aria o con un panno pulito. 

Questo metodo è adatto a una pulizia regolare qualora non vi siano opacità o sporcizia ostinata e non può essere applicato ai gioielli con pietre morbide.

Detergenti casalinghi per la pulizia dei gioielli

Una mano avvicina un anello a una ciotola con un detergente casalingo per immergerlo

@miciamammas/Instagram

Come già anticipato, per la pulizia delle pietre morbide l'unico detergente affidabile è il sapone neutro molto delicato, che potrete aggiungere a una ciotola con acqua tiepida per immergervi i vostri gioielli pulendoli con un panno.

Per i gioielli più resistenti, invece, potrete ricorrere a diversi altri detergenti:

  • detersivo per piatti: miscelate poco detersivo per piatti in acqua tiepida, immergetevi i vostri gioielli per alcuni minuti prima di strofinarli con uno spazzolino morbido, quindi asciugate con un panno;
  • bicarbonato di sodio: è adatto alla pulizia dei gioielli in argento e potrete utilizzarlo ricoprendo una piccola ciotola con della carta stagnola con il lato lucido rivolto verso l'alto e aggiungendovi un cucchiaino di bicarbonato per ogni tazza d'acqua che utilizzerete; aggiungete l'acqua calda e immergetevi i gioielli, assicurandovi che siano a contatto con la stagnola; l'ammollo eliminerà la patina scura dai vostri gioielli in argento, che dopo qualche minuto potranno essere asciugati con un panno morbido;
  • aceto bianco o succo di limone: questi rimedi sono infine perfetti per la pulizia della bigiotteria, facilmente soggetta a scurimento con il passare del tempo e l'usura; vi basterà semplicemente spremere un limone sopra i gioielli da pulire oppure immergerli in una ciotola con aceto bianco per 15-20 minuti, quindi asciugarli utilizzando un panno morbido.

Con questi semplici rimedi i vostri gioielli saranno sempre perfettamente puliti e brillanti!

Advertisement