Sperimentare con la carta da parati: gli spunti per arredare in modo alternativo e dare un tocco di originalità ai tuoi spazi
@sweet_domicile,@artzaco_(Instagram)
La carta da parati può essere qualcosa di più di un semplice rivestimento per le pareti. In questo articolo vi mostreremo alcuni fantastici spunti per trasformarla nell'elemento d'arredo inaspettato e creativo. Ci si possono rivestire solo porzioni di pareti per accentuare le forme dell'architettura e delimitare spazi, ma anche rendere molto più accattivanti mobili semplici. Fatevi ispirare dalle idee che possono aiutarvi a dare un tocco di personalità unico in casa con una spesa minima.
1. Il dettaglio inaspettato sulle pareti
@jessilovesballoons , @bohemianboredom/Instagram
La carta da parati è l'alleato perfetto per creare una perfetta accent wall, ovvero una parete - oppure una sola porzione di essa, persino una nicchia - che viene rivestita con qualche motivo decorativo diverso dal resto, che la fa risaltare con stile.
Motivi ripetuti di ogni tipo, dai geometrici ai floreali ai tradizionali, ma anche intere illustrazioni che facciano pensare ad arazzi, murales, foto e altri tipi di trompe l'oeil.
@hilaryscolourfulhome/Instagram
Le carte da parati possono essere di vari tipi, alcune si applicano con specifiche colle da stendere sulla parete prima, mentre altre sono adesive e ci vuole un attimo per rivestirci la superficie desiderata.
2. Sul soffitto
Parlare di carta "da parati" ci fa pensare sempre alle pareti verticali delle stanze, ma avete mai pensato invece di dare un guizzo inaspettato all'arredo decorando con queste fantasie il soffitto di una stanza? È un'idea perfetta per dare una scossa là dove i colori sono neutri...
... Ma funziona anche per sottolineare ulteriormente tutto il mood dell'arredo di quello spazio, diventando il fulcro disegnato che riunisce tutti i colori e le forme della stanza.
3. Carta da parati sulle modanature
Tutorial via handtreatedhome.com
Immaginate di aver decorato una parete o persino pannelli di mobili con delle modanature, oppure di aver rivestito una parte della stanza con una boiserie a riquadri. Ognuno di quei riquadri può diventare la cornice da riempire con carta da parati abbinata per colore e design.
4. Sulle porte
Una porta piatta e anonima diventa l'elemento che ruba l'attenzione se la rivestite con un po' di carta da parati, e in questi casi quella adesiva è la più comoda da usare. Potete "colorarci" la facciata principale, ma anche il retro della porta, quello che rimane di solito rivolto al muro quando la apriamo, così sarà un vero elemento di sorpresa!
5. Sulle scale
Se le scale sono un po' noiose potete ravvivarle scegliendo di rivestire solo le pareti che le incorniciano con una carta da parati. Dovrete pensare a qualcosa che si abbini ai colori di entrambi i piani in cui "finisce" lo spazio delle scale, insomma le due estremità. E potrà essere un abbinamento in sintonia col resto o anche uno che spezza del tutto!
6. Ma anche sotto le scale!
A volte, poi, sotto le scale decidiamo di creare degli spazi abitativi o utili: nicchie per leggere, mini uffici, angolo lavanderia, zona studio e così via. Per delimitarli visivamente potete aiutarvi anche colorando le pareti del sottoscala con la carta da parati.
7. Per dare carattere a un piccolo bagno
Un bagno piccolo, magari di servizio, spesso rimane uno spazio un po' sacrificato e trascurato quanto al design. Invece potrebbe avere un sacco di carattere scegliendo la carta da parati giusta.
8. Dentro ad armadi e ripostigli dimenticati
Stesso ragionamento per altri anfratti di casa: un armadio a muro, una nicchia chiusa da ante che si usa come ripostiglio, uno sgabuzzino senza personalità: scegliete una carta da parati che possa donare colore e stile!
Pronti a rivoluzionari i vari angoli di casa con la carta da parati giusta?