Pronti da afferrare ma senza ingombro: scegli il porta rotoli da cucina che fa per te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Ottobre 2024

tre diversi modelli di portarotoli da cucina
Advertisement

Sono tantissime le faccende di cui ci occupiamo in cucina per cui serve afferrare al volo un po' di carta assorbente, ed ecco quindi che tutti abbiamo sempre i rotolo poggiati da qualche parte o pronti in un dispensatore qualunque. Anche quello, però, può essere un accessorio da considerare in modo strategico, per arredare con stile ma sfruttando anche gli spazi a disposizione in modo efficiente.

1. Una staffa sotto ai pensili

CascadeIronCo/Etsy

Subito sotto ai pensili, ma pronta sul ripiano: la soluzione per avere il rotolo a portata di mano senza occupare le superfici di lavoro, specie nelle cucine di piccole dimensioni.

Advertisement

2. I portarotoli verticali da spostare, anche in ceramica

CeramicoByZelis/Etsy

Se usate il rotolo anche al posto dei tovaglioli in tavola, allora sarà necessario tener pronto il dispenser portatile, che per i rotoli è sempre verticale. Ci sono di plastica, di ogni tipo di legno, anche fatti di metallo e con design di qualsiasi tipo. Avete pensato però anche al fascino rustico e colorato della ceramica dipinta? Certi modelli hanno anche l'invito per tenere sempre pronto il primo strappo!

3. Fibbie di cuoio

Rowzec/Etsy

Una soluzione minimal che si adatta a mille stili e funziona non solo per i rotoli di carta ma magari anche per strofinacci, o persino asciugamani in bagno: due lacci di cuoio fissati al muro che reggono un'asticella di legno. Semplice ed efficace.

4. Le idee di fai-da-te

idainteriorlifestyle.com

Come già l'idea precedente, anche questa può essere facilmente realizzata a mano: basterà creare una collana di perle di legno e fissarla al muro! E volendo, anche le perle possono essere colorate se volessimo decorare con un tocco diverso da quello del legno naturale.

5. Niente spazio? Forse non hai guardato dietro la porta

organizedliving.com

Se il muro e i pensili sembrano già troppo pieni, forse troverai spazio per sistemare comodamente il dispenser di carta da cucina dietro alla porta! Si può scegliere tra scaffali, staffe, tasche e non solo. L'organizzazione degli spazi ormai offre mille alternative.

Advertisement

6. Soluzioni su misura: nel carrello tra i mobili

Amazon

Uno dei trucchi salvaspazio più amati è quello di sfruttare lo spazio tra due mobili per inserire scaffali estraibili. E su quelli possono essere montati anche dei porta rotoli da cucina!

7. Libri di cucina sopra, rotolo sotto

PdiamondJRanch/Etsy

Un solo accessorio da parete, che potrebbe trovare spazio anche sul laterale di un pensile: così avreste i libri da cucina (o persino il tablet) poggiati sopra e un rotolo pronto da strappare sotto.

Advertisement

8. Una nicchia solo per loro

Hemphill's Rugs & Carpets/Houzz

Quando c'è spazio a sufficienza, si può progettare un mobile che preveda una nicchia proprio solo per il portarotolo, di solito immediatamente sotto al ripiano di lavoro o persino al lavandino. Comodissima!

9. La scorta sempre pronta

TRUMMIS/IKEA

Se volete avere più rotoli a portata di mano, che siano dello stesso tipo o diversi, considerate anche di tenerli graziosamente in un cestino, come quelli di rattan o simili! Una soluzione diversa ma accattivante.

Quale idea vi piace di più?

Advertisement