Addio caos! Soluzioni geniali per organizzare l'area sotto al letto
Lo spazio sottoletto è spesso lasciato vuoto a meno che non si scelga un modello di letto a contenitore, eppure quest'area nascosta della nostra casa è perfetta per creare uno spazio extra dove riporre tutto ciò che non può essere accolto in armadi o sgabuzzini.
Sono molte le soluzioni efficaci che potrete adottare per rendere utile il sottoletto, rendendo così più semplice il mantenimento dell'ordine a lungo termine nelle vostre case.
Vediamo qualche esempio di seguito.
1. Rialzi per il letto
@project.simplify/Instagram
Pensate innanzitutto alla praticità: se il letto è troppo basso, sarà più difficile poter sfruttare lo spazio sotto di esso con i contenitori adeguati. Create un'area realmente utile allo scopo servendovi degli appositi rialzi per il letto, che miglioreranno la possibilità di sfruttarlo al meglio.
Scegliete con cura il modello più adeguato alle vostre esigenze, ne esistono di diverse forme e materiali, ciascuno con uno specifico limite di peso.
2. Scatole in cartone
Tutorial via thesaramiller.com
Il progetto più semplice ed economico che potrete realizzare consiste semplicemente nell'utilizzare delle scatole di cartone ricoperte di carta decorativa.Reperibili anche gratuitamente e semplici da abbellire, le scatole di cartone potranno essere facilmente adattate alle dimensioni del vostro spazio sottoletto.
3. Contenitori in plastica
@roxana_ferrufino/Instagram
Un'altra valida alternativa a basso costo sono le scatole in plastica con coperchio. Perfette per proteggere dalla polvere ciò che conserverete sotto il letto, sono anch'esse disponibili in diverse dimensioni e dunque facilmente adattabili alle vostre necessità.
4. Cassetti con ruote
@simplybeautifulbyangela/Instagram
Per rendere più semplice la ricerca di ciò che vi serve all'interno dei contenitori, optate per dei modelli con ruote. Ne trovate diversi in commercio, in vari materiali e dimensioni a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze.
Se vi piace il fai da te, provate a realizzarli voi stessi seguendo un semplice tutorial.
5. Cassetto imbottito
@bestierofficial/Instagram
Vi state pentendo di non avere acquistato un letto contentore? Trasformate il vostro con i cassetti imbottiti: il lato esterno diventerà parte integrante della struttura del vostro letto.
6. Ceste di vimini
@bellwaybrackenhill/Instagram
Gli amanti dello stile rustico non potranno rinunciare a delle graziose ceste di vimini come contenitori sottoletto.
7. Ceste metalliche con ruote
Tutorial via heatherednest.com
Per i giocattoli dei bambini oppure per i libri delle vostre letture serali realizzate delle pratiche ceste metalliche con ruote. Leggere e maneggevoli, sono molto facili da realizzare e vi daranno grandissime soddisfazioni.
8. Scarpiera sottoletto in tessuto
@grannysays.home/Instagram
Per conservare le scarpe delle occasioni speciali oppure quelle fuori stagione, la scarpiera sottoletto in tessuto è perfetta per ottimizzare lo spazio. Dotata di pratici scomparti, vi permetterà di mantenere l'ordine tra le vostre scarpe senza ingombri eccessivi.
9. Scatole sottoletto in tessuto
@storageworksusa/Instagram
Anche per conservare abiti e coperte fuori stagione potete servirvi delle comode scatole in tessuto. Dotate di un coperchio plastico con chiusura a cerniera, proteggeranno i vostri tessuti dalla polvere e vi permetteranno di riconoscere facilmente il loro contenuto. Finalmente non vi servirà più un secondo armadio!
Quale soluzione preferite per il vostro sottoletto?