Il bambù in cucina come alternativa sostenibile? Tutti i pro e i contro da valutare attentamente

Laura Ossola image
di Laura Ossola

12 Ottobre 2024

Una cucina completa con ripiani e mensole in bambù

@architect_huda_/Instagram

Advertisement

Nella scelta dei ripiani per la cucina sono molti gli aspetti da tenere in considerazione: durata, resistenza, impermeabilità sono gli aspetti funzionali più ricercati, ma anche l'estetica e l'ecosostenibilità hanno diritto alla loro parte di attenzione. 

Tra i tanti materiali disponibili, il bambù è sempre più popolare per la costruzione e l'arredamento sostenibile, ma per effettuare una scelta consapevole occorre conoscere tutti i vantaggi e gli svantaggi di questo materiale e noi ve li indichiamo di seguito.

Vantaggi dei ripiani in bambù per la cucina: il risparmio

Sono molteplici i vantaggi che il bambù può portare nelle vostre cucine e tra questi il primo è il risparmio: la sua facilità di lavorazione e la rinnovabilità rendono il bambù un materiale più economico rispetto ad altre materie prime di pregio.

Advertisement

Ecosostenibilità

Una cucina con ripiano in bambù scuro

designbuildinhabit/Flickr

Grazie alla sua crescita rapidissima e alla capacità di assorbire grandi quantità di anidride carbonica il bambù è una materia prima ecologica e rinnovabile, molto più di molte altre materie prime come la pietra o il legno di latifoglie e conifere.

Resistenza e lunga durata

Il bambù non solo è facilmente lavorabile, ma anche molto più resistente del legno e di altre delicate superfici naturali. Grazie a questa caratteristica, con la giusta manutenzione un ripiano in bambù durerà più a lungo.

Estetica

Il bambù può rendere la vostra cucina immediatamente più chic grazie ai colori vivaci e ai disegni naturali del materiale, che potrete trovare disponibile in tante diverse sfumature per adattarlo al vostro design e al vostro stile.

Pulizia

lec61790/Reddit

Il bambù è tra i materiali più semplici da pulire, vi basterà servirvi semplicemente di una spugna e poco sapone neutro oppure dell'aceto

Advertisement

Svantaggi del ripiano in bambù: manutenzione

Pur essendo un materiale non poroso, il bambù deve essere adeguatamente sigillato affinché possa resistere anche negli ambienti più umidi, altrimenti si corre il rischio che si danneggi con eccessiva rapidità o sia soggetto alla proliferazione di muffe. 

Si rende perciò necessaria una periodica manutenzione affinché il sigillante si mantenga sempre integro.

Scarsa resistenza al calore

Un ripiano in bambù con una vistosa bruciatura

Frequentlyaskedquest/Reddit

Il bambù non è un materiale resistente al calore e per questo motivo sarebbe meglio evitare di appoggiare pentole calde a diretto contatto con la superficie, al fine di evitare il danneggiamento della superficie e la comparsa di antiestetiche bruciature.

Advertisement

Scarsa varietà

La scelta del ripiano in bambù è solitamente dettata dal desiderio di ottenere un design il più naturale possibile; se tuttavia desiderate osare con il colore, occorrerà invece ricorrere a un rivestimento in resina, che vaneggia in parte i vantaggi descritti in precedenza.

Attenzione ai coltelli

Un ripiano in bambù danneggiato dall'utilizzo come tagliere

Icy-Paramedic3580/Reddit

Il ripiano in bambù può essere facilmente graffiato e danneggiato dall'uso delle lame a diretto contatto con la superficie: resistete dunque alla tentazione di utilizzarlo per tagliare i vostri alimenti, acquistando piuttosto un tagliere specifico.

Advertisement

Giunture visibili

Ricordate infine che il bambù, pur essendo esteticamente gradevole, presenta giunture visibili che possono risultare sgradite.

Ora che conoscete tutti i pregi e i difetti del bambù, siete davvero pronti per una scelta consapevole!

Advertisement