Arredare un bagno piccolo: consigli pratici per un ambiente pratico e piacevole da vivere
Oggigiorno ci si ritrova sempre più spesso a dover gestire metrature ridottissime nell'arredare la propria casa, soprattutto nelle grandi città. Il bagno è una delle stanze che più di tutte viene sacrificata a favore di altri ambienti e la sua progettazione può dunque facilmente trasformarsi in una vera e propria sfida.
Sono molte le astuzie cui si può ricorrere nella progettazione di un bagno piccolo: scelta di mobili e sanitari salvaspazio, installazione di porte scorrevoli, sfruttamento dello spazio in verticale sono solo alcuni esempio.
Vi suggeriamo di seguito alcuni utili consigli per arredare il vostro bagno piccolo rendendolo funzionale e confortevole.
1. Attenzione a luce e colore
@studio021arquitetura/Instagram
La luminosità è essenziale per rendere più accoglienti i bagni piccoli: valorizzate la luce naturale ove possibile oppure installate punti luce strategici che la sostituiscano.
A questo scopo è utile saper dosare i colori: se un design in colori neutri e chiari è senza dubbio una scelta vincente, potrete comunque mostrare la vostra audacia aggiungendo punti focali dai colori più audaci o scuri, purché siano utilizzati singolarmente posizionati strategicamente creando volume: un mobile dal colore vivace, un pavimento o un soffitto in tonalità più scure in un bagno totalmente bianco ne sono un esempio.
2. Create nicchie nella parete
@design_at_nineteen/Instagram
Una mossa molto astuta per ottimizzare gli spazi e ridurre gli ingombri è la creazione di nicchie nelle pareti: nella doccia oppure sopra la vasca da bagna, il lavabo o il bidet, vi aiuteranno a conservare sempre a portata di mano tutti i prodotti da bagno senza alcun ingombro.
3. Mobili e sanitari compatti
@gaia_miacola_architetto/Instagram
Nella scelta di mobili e sanitari prestate la dovuta attenzione alle misure, tenendo presente sempre la struttura del vostro bagno:
- preferite un lavabo a profondità limitata se il vostro bagno è rettangolare;
- scegliete modelli compatti per tutti i sanitari nel caso in cui il vostro bagno sia quadrato, vi aiuterà a muovervi con più agio all'interno della stanza;
- in caso di scarsa luminosità preferite i modelli sospesi, che eviteranno gli ingombri sul pavimento e lasceranno passare più luce.
4. Vasca o doccia sotto la finestra
@thepannellhome/Instagram
Collocare la vasca o la doccia sotto la finestra vi aiuterà a sfruttare al meglio gli spazi a vostra disposizione donando profondità all'ambiente. Preferite modelli piatti o angolari se desiderate ridurre ulteriormente gli ingombri e per il box scegliete le pareti in vetro per accrescere la luminosità.
5. Usare gli specchi
@interiortips4u/Instagram
L'uso degli specchi per rendere le stanze più luminose e ampie è universalmente noto e diffuso e il bagno non fa eccezione: se l'ambiente è particolarmente ridotto potrà trarre un grande giovamento dalla presenza di un grande specchio alla parete, preferibilmente di fronte a una finestra in modo da moltiplicare la luce naturale.
6. Mensole o pensili?
@casacrank/Instagram
Un luogo dove conservare accessori e prodotti da bagno è essenziale anche nel locale più piccolo e per ridurre gli ingombri e favorire la luminosità potrete preferire mensole e scaffali a vista ai classici pensili: i vostri oggetti saranno esposti alla vista, ma l'atmosfera sarà certamente più leggera.
7. Porte e ante scorrevoli
@projectpentre/Instagram
Vi suggeriamo infine di sostituire le classiche porte e ante con alternative scorrevoli, che vi consentiranno di avere più spazio libero a disposizione evitando l'ingombro dell'apertura del battente.
Quali altre astuzie conoscete per l'arredamento di un bagno piccolo?