Le cimici colonizzano la vostra casa in autunno? Eliminatele definitivamente con questi rimedi
Katya from Moscow, Russia/Wikimedia Commons
Possiamo trovare due specie di cimice nelle nostre case: la cimice europea, di colore verde brillante, da sempre presente sul nostro territorio, e la cimice marmorata, più grande e di colore marrone, giunta dall'Asia con il trasporto merci dapprima negli Stati Uniti e quindi in Europa all'inizio degli anni 2000.
Diffuse ovunque nelle aree all'aperto, al sopraggiungere dell'autunno le cimici si rifugiano nelle nostre case, regalandoci un fastidioso (e puzzolente!) grattacapo.
Perché questi insetti molesti entrano nelle nostre case e come possiamo eliminarle in modo ecosostenibile? Ve lo spieghiamo all'interno di questa breve guida.
Perché le cimici entrano in casa in autunno?
Nel periodo estivo le cimici vivono nei nostri giardini, dove danneggiano le nostre piante nutrendosene.
Con il calo delle temperature che annualmente accompagna l'arrivo dell'autunno, tuttavia, questi insetti cercano riparo e luce all'interno delle nostre case, dove le temperature si mantengono più stabili e dove l'illuminazione contrasta il precoce sopraggiungere del buio.
Questi insetti possono nascondersi ovunque e, benché innocue, possono rappresentare un fastidio anche ingente per la loro esagerata rumorosità e per il cattivo odore che emananano come meccanismo di difesa se minacciate.
Se non desiderate ricorrere a rimedi chimici anche aggressivi, esistono diversi rimedi naturali per la loro eliminazione.
Piante aromatiche per eliminare le cimici da casa
Needpix.com
La prevenzione è la prima arma contro gli insetti molesti e potrete attuarla sigillando accuratamente ogni possibile ingresso ed eliminando ristagni di umidità a ridosso delle vostre case, oltre che con strumenti utili per tenere lontani gli ospiti sgraditi.
Le piante aromatiche sono un ottimo alleato non solo in cucina ma anche nella lotta agli insetti e in particolare alle cimici.
Le piante aromatiche dal profumo molto intenso come menta e basilico coltivate accanto agli ingressi di casa oppure sui davanzali delle finestre non solo contribuiranno a profumare gradevolmente la vostra casa, ma vi aiuteranno anche a sbarazzarvi degli insetti sgraditi, che non ne tollerano l'odore.
Oli essenziali per eliminare le piante
Se non siete dotati di pollice verde oppure non avete il tempo o la voglia di dedicarvi al giardinaggio, potete avvalervi del prezioso aiuto degli oli essenziali.
Anche in questo caso le piante aromatiche saranno adatte allo scopo, allontanando gli insetti sgraditi con il loro profumo, ma gli oli essenziali più efficaci sono l'olio di neem e l'olio di tea tree, noti per le loro proprietà antimicrobiche e antisettiche.
Spruzzateli nei punti di ingresso delle cimici per farle girare al largo da casa vostra.
Eliminare le cimici con il sapone di Marsiglia
go_greener_oz/Flickr
E se invece le cimici avessero già fatto il loro ingresso nelle vostre case?
Per eliminarle senza correre il rischio che emanino il loro fastidioso e persistente odore non c'è bisogno di ricorrere a pericolosi prodotti chimici.
Potete preparare in un flacone spray una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia da spruzzare direttamente sugli insetti oppure sulle foglie delle vostre piante. Quando questo prodotto entra a contatto con gli insetti, infatti, ne provoca la disidratazione.
E voi, quali altri rimedi conoscete per eliminare le cimici dalle vostre case?