Trova l'ispirazione tra queste ghirlande naturali e colorate per celebrare l'incanto dell'autunno
Le foglie, le zucche, i colori dell'autunno ma anche quelli caldi o vivaci che ci piacciono di più: le ispirazioni per decorare la porta di casa con una ghirlanda naturale in stile autunnale sono tantissime, al punto che non si sa cosa scegliere. Allora perché non dare un'occhiata alle bellissime idee proposte di seguito per trovare la combinazione che fa al caso vostro?
1. Un tocco di rosa antico
Katherine Bennet (@fishers.green.cottage/Instagram)
Una sfumatura forse inaspettata, quella del rosa antico o rosa cipria, ma guardate quanto si sta bene in mezzo alle fronde verdi, le pigne e le felci rosso scuro! La decoratrice Katherine Bennet ha creato questa splendida ghirlanda partendo da rami e infiorescenze direttamente dal giardino.
2. Tutte le sfumature neutre dell'autunno, grigio compreso
Becca Samone Fischetti (@bfische_/Instagram)
L'autunno ci fa pensare subito al giallo oro, arancio caldo o rosso intenso. Ci sono, vero, ma ci sono anche tante piante le cui foglie virano subito a vari tipi di marrone, persino dalle tonalità grigie. E guardate tutte insieme che figurone!
3. Zucca, orchidee e fiocchi di velluto
Kasie Warner (@_kasiewarner2/Instagram)
Una composizione davvero sontuosa questa che esplode di colori vivaci e di materiali pregiati, come il ramo di orchidee gialle, una zucca al centro, il cuscinetto di morbido muschio e poi il fiocco di velluto.
4. Profumi d'autunno
Laura Storrs (@wyldewreath/Instagram)
L'autunno è fatto anche di profumi inconfondibili che ci avvolgono in una coccola speziata, come la cannella, i mandarini, le pigne, le castagne... E c'è proprio tutto ciò in questa ghirlanda!
5. Oro prezioso
Joanna (@southernsurroundings/Instagram)
Foglie giallo carico e piume dalle striature marroni: una combinazione irresistibile che starebbe bene su sfondi chiari e scuri.
6. Fuchsia e viola? Sì!
Emily's Artisan Wreaths(@emilysartisanwreaths)
Voglia di uscire un po' dal seminato e dare una scossa con un colore vivace? Allora considerate il viola acceso o il fuchsia: stanno benissimo con accenti color rame e ottone (come le foglie di felce), ma anche con dettagli neri o foglie dalle sfumature bluastre.
7. Le foglie di magnolia double-face
Margaret York (@margaretofyork/Instagram)
Se in casa o nei dintorni c'è un albero di magnolia sicuro lo sapete: perde foglie grandi, cerate e colorate tutto l'anno. E in autunno quelle che di solito sono l'ennesima cosa da spazzare diventano anche materiale per lavori di decorazione. Le foglie della magnolia, infatti, hanno colori splendidi: la pagina superiore con le sfumature verdi ed è lucida e cerata, mentre quella inferiore va dal nocciola carico all'arancio ed è vellutata! Un solo tipo di foglia già decora tantissimo le composizioni, come in questa ghirlanda arricchita anche da qualche fronda di conifera argentea.
8. Giallo senape e bianco crema
Idlewild Floral Co(@idlewildfloral)
Altro abbinamento bellissimo che fa pensare all'autunno, mantenendosi luminoso e caldo: il giallo senape (come i fiori della lantana) e poi dettagli bianco crema, più o meno candido a seconda del materiale naturale scelto.
9. Un po'come fuochi d'artificio
Pepperberry (@pepperberryflorist/Instagram)
Se usate rametti secchi sottili per la struttura portante, con le punte che spuntano fuori a raggiera e poi inserite qui e là rami con solo qualche foglia colorata, sia più tondeggiante che più allungata, sembrerà quasi una girella di fuochi d'artificio!
10. I girasoli
@thriftynic78/Instagram
Il fiore del girasole è un altro elemento da considerare per le decorazioni autunnali, specie se con petali dai colori molto caldi, che si sposano bene col fogliame tipo (come quello degli aceri in questo caso) e persino con zucche, rami e bacche.
11. Le ortensie seccate
@Jill McDowell (@itsjustjillmcd/Instagram)
Le infiorescenze delle ortensie ormai seccate sul fare dell'autunno mantengono ancora qualche sfumatura verdastra mentre cominciano a tingersi di colori più caldi. Non tutte le piante di ortensia possono essere private del fiore secco prima dell'inverno, ma magari scegliere solo qualche infiorescenza qui e là sarà sufficiente per una decorazione ricca!
12. La corda
@jameson_ropeandco/Instagram
Come supporti per le ghirlande rotonde si possono usare tantissimi materiali: ci sono quelle di rami intrecciati da comprare, magari polistirolo o spugna da fiorista, ma anche delle corde spesse potrebbero andare alla grande!
13. Ricco borgogna
Lilac Vines (@lilacvines/Instagram)
Un colore che ha fatto furore a lungo nel mondo del design, profondo e ricco: il borgogna, quel rosso intenso dal tono violetto che ricorda proprio un calice di vino corposo. Perfetto anche per una decorazione autunnale!
14. Bacche bianche
Virgie's Treasures (@virgiestreasures/Instagram)
Cos'altro potrebbe star bene su un letto di foglie autunnali? Delle bacche bianche! Il biancospino è il più famoso tra le piante che producono frutti candidi in autunno, ma ce ne sono altri anche meno conosciuti o più tipici della flora endemica... È un'occasione per scoprire qualcosa di nuovo.
15. Arancio e blu scuro
Michelle Mc Studio | Wreath & Floral Design Artist (@michellemcstudio/Instagram)
Un'ulteriore ispirazione per chi vuole un po' sviare rispetto alle palette tradizionali dell'autunno. Oltre all'arancio di certe bacche e dei frutti delle rose, il blu scuro quasi nero, che in questo caso è stato applicato a rami di eucalipto ma potrebbe funzionare anche su altri.
Le ghirlande, poi, non sono per forza da sfoggiare sulle porte: possono stare su muri all'entrata, sopra al camino, alle finestre e ovunque vi piaccia vederle! Pronti a decorare a modo vostro?