Riutilizzare i lacci delle scarpe: interessanti e utili proposte di riciclo creativo
Pensati per tenere le scarpe ben salde sui nostri piedi e rendere più confortevole il loro utilizzo, i lacci per le scarpe hanno numerose qualità che possono essere sfruttate ben oltre il loro scopo primario.
Quando giunge il momento di cambiare le scarpe o semplicemente di sostituire i lacci ormai vecchi e usurati, aspettate prima di gettarli via, potrebbero sempre tornare utili!
Dagli strumenti per le vostre piante agli elementi decorativi, dai sostegni per piccoli oggetti agli originali giocattoli e gioielli, sono davvero moltissimi i progetti che potrete realizzare con questi semplici materiali di riciclo.
1. Giardinaggio creativo - Fioriera pensile per le piante
Tutorial via Old2koolnew/YouTube
Il giardinaggio è una delle attività che trae maggiori benefici dal riciclo creativo dei lacci delle scarpe: che ne dite, ad esempio, di realizzare una fioriera pensile per le vostre piante d'appartamento?
Sono diversi i progetti tra cui scegliere, dai più semplici e immediati a quelli più elaborati con la realizzazione di vere e proprie opere decorative in macramé.
2. Sistema di irrigazione automatico
Tutorial via TreeMentor/YouTube
I lacci delle scarpe sono la risposta giusta anche quando dovete assentarvi per qualche giorno e desiderate creare un sistema di irrigazione automatica per le vostre piante d'appartamento.
Vi basterà ancorare al fondo di un recipiente pieno d'acqua un'estremità del laccio e inserire l'altra all'interno del vaso a contatto con il terreno, lo manterrà umido fino al vostro ritorno.
3. Tutore per piante
Tutorial via homesteadandchill.com
Quante volte vi siete trovati a dover fornire dei tutori alle vostre piante? I lacci per le scarpe sono la soluzione perfetta per legare le piante ai vostri tutori, ma anche per creare pratici ed economici tralicci per farle arrampicare.
4. Mensole fai da te
Send_More_Bears/Reddit
L'incredibile resistenza dei lacci per le scarpe li rende adatti anche alla realizzazione di semplici mensole fai da te per sostenere le piante oppure dei piccoli oggetti decorativi all'interno delle nostre case. Che ne dite ad esempio di utilizzare come ripiano della vostra mensola una vecchia tavola da skateboard?
5. Accessorie giocattoli
kyon_designer/Reddit
Con i vostri vecchi lacci per le scarpe potrere realizzare anche simpatici gioielli e accessori.
Che ne dite ad esempio di un grazioso e divertente cordino per i vostri occhiali?
In alternativa potrete trasformarli in originali e graziosi cerchietti per i capelli.
O ancora, realizzate dei divertenti giocattoli per i vostri gatti.
6. Gioielli
Con un po' di manualità potrete, infine, realizzare dei gioielli intrecciando i vostri vecchi lacci per le scarpe. Braccialetti, collane, ma anche orecchini o portachiavi: sono davvero moltissimi i modelli che si possono creare partendo da questa semplice materia prima a costo zero!
Quali altri progetti conoscete da realizzare con i lacci per le scarpe?