Il latte scaduto? Non buttatelo via! I tanti modi alternativi per dargli una seconda vita
picryl.com
Tra gli ingredienti più diffusi nei nostri frigoriferi, il latte, specialmente se fresco, ha una data di scadenza molto ravvicinata e pertanto accade frequentemente di ritrovarci con una bottiglia scaduta nel frigorifero.
Benché si sia soliti buttare il latte scaduto, questo ingrediente può in realtà rivelarsi ancora un prezioso alleato nelle nostre case, utile nel giardinaggio come nelle pulizie domestiche, ma anche come interessante rimedio di bellezza green.
Quali sono dunque gli usi alternativi del latte scaduto? Ve li sveliamo di seguito.
1. Pulizia della pelle
Robert Sheie/Flickr
Divani, borse, scarpe e accessori in pelle sono tra gli oggetti più difficili da pulire per la loro delicatezza; il latte scaduto è un perfetto detergente delicato per farli tornare come nuovi, pulendo la pelle e al tempo stesso nutrendola:
- strofinate l'oggetto da pulire con un panno morbido imbevuto di latte scaduto;
- lasciate agire alcuni minuti;
- rimuovete il latte in eccesso con un panno morbido pulito.
Con questo procedimento i vostri oggetti in pelle si manterranno sempre puliti e lucenti!
2. Fertilizzante
pickpick.com
Anche dopo la scadenza il latte conserva buona parte dei suoi nutrienti, che possono essere di grande giovamento per le piante nei nostri appartamenti oppure in orto e in giardino.
Create una soluzione di acqua e latte in parti uguali e utilizzatela una volta al mese per l'irrigazione delle vostre piante, sarà un perfetto fertilizzante naturale ed ecologico, oltre ad avere un'azione antifungina.
3. Pulire l'argenteria
needpix.com
La pulizia dell'argenteria è uno dei lavori più lunghi e faticosi nelle nostre case: semplificate il procedimento servendovi del latte scaduto:
- miscelate il latte con 1/3 di aceto o succo di limone per acidificarlo in una ciotola sufficientemente ampia;
- immergete l'argenteria da pulire per 30 minuti;
- strofinate, quindi risciacquate con abbondante acqua;
- asciugate con un panno di lana pulito.
4. Smacchiatore
Lara604/Flickr
Il latte scaduto può essere anche un efficace smacchiatore per eliminare le macchie più ostinate dal vostro bucato:
- riscaldate il latte in un pentolino;
- strofinate il tessuto da pulire con il latte appena riscaldato;
- procedete con il consueto lavaggio.
Per eliminare le macchie di inchiostro immergete il vostro capo nel latte tiepido per un'intera notte, quindi risciacquate con acqua fredda e procedete con il consueto lavaggio.
5. Detergente
needpix.com
Il latte scaduto è un validissimo alleato anche per la nostra bellezza, trasformandosi facilmente in un utile detergente delicato:
- imbevete con il latte un dischetto di cotone e utilizzato per detergere la pelle del viso, quindi risciacquate e applicate la vostra consueta crema;
- per distendere e nutrire il contorno occhi, applicate due dischetti di cotone imbevuti di latte;
- i bagni nel latte sono noti per essere stati l'elisir di bellezza di molte nobildonne dell'antichità: sfruttate anche voi le virtù del latte aggiungendolo all'acqua del vostro bagno caldo.
6. Pasta lavamani
U.S. Department of Agriculture/Flickr
Alcune macchie si rivelano particolarmente ostinate da rimuovere dalle nostre mani: olio e grasso residui dopo i lavori alle auto, inchiostro, vernici o perfino la terra e alcuni alimenti creano una patina apparentemente impossibile da rimuovere.
Create una pasta lavamani naturale ed ecologica miscelando il latte con farina d'avena o farina di ceci, sarà perfetta per eliminare le macchie più ostinate, risciacquando accuratamente dopo l'uso.