Un po' di succo di limone è il metodo naturale per sgrassare e pulire per bene il forno incrostato
8photo, Creativo
Se la cottura in forno è tra le più comode e salutari, è anche vero però che a ogni utilizzo i cibi che cuociamo lasciano sempre qualche traccia di sporco. Vapori, grassi e schizzi finiscono inevitabilmente sulle pareti interne e sulle griglie. Col calore di ogni successiva cottura, se non interveniamo regolarmente, quello sporco si carbonizza o indurisce, diventando difficile da rimuovere.
Ecco allora che possiamo scegliere se lasciar fare a qualche detersivo potente oppure ricorrere a metodi alternativi, come uno naturale a base di succo di limone, che potrà essere combinato con bicarbonato di sodio o percarbonato di sodio. Vediamo come si usa.
Succo di limone per sgrassare il forno
Cosa avere a portata di mano:
- 2 limoni
- mezzo litro di acqua (meglio se demineralizzata o distillata, specie se quella di casa è molto calcarea)
- una ciotola che possa andare in forno
- Del bicarbonato di sodio. In alternativa, anche il percabonato di sodio.
- Una spugna o panno in microfibra
Come procedere:
- Acqua e limone
Tagliate a metà i limoni e spremetene il liquido nella ciotola, poi aggiungete anche i limoni spremuti
Aggiungete l'acqua - Riscaldate
Accendete il forno a 175°C
Metteteci la ciotola e lasciate che si riscaldi, aspettando che arrivi a bollore, in circa 10 minuti - Vapore in azione
Quando il liquido bolle, spegnete il forno e lasciate la ciotola a forno chiuso ad agire per almeno mezzora, anche un'ora.
Il vapore aiuterà a sciogliere le incrostazioni. - Pulizia
Avendo cura di non scottarvi e indossando guanti, intingete la spugna o panno nell'acqua con limone e strofinate sulle pareti.
Dove necessario, per le incrostazioni più dure, cospargetele di bicarbonato o percarbonato e strofinate con altra acqua e limone.
Ricordatevi di sciacquare sempre con acqua pulita la spugna prima di intingerla di nuovo nella ciotola, per una pulizia ottimale.
Varianti del metodo
Zen--Garden/Reddit
Potete anche mescolare succo di limone e percarbonato (o bicarbonato) di sodio in una ciotola, abbastanza da avere un composto che potrete poi stendere facilmente dentro al forno, quindi iniziate versando 3 cucchiai di limone e 3 di bicarbonato (o percarbonato), e poi in caso aggiustate la consistenza con un po' di uno dei due ingredienti. In questo caso non serve riscaldare il forno, ma è bene dar modo alla crema preparata di agire, quindi aspettate una mezzora con lo sportello chiuso.
Poi strofinate per bene, eventualmente spruzzando altra acqua e limone come fosse uno spray sgrassante, e sciacquate tutto per bene con acqua tiepida.
Non sentirete odori cattivi come a volte succede con certi sgrassanti industriali, ma in ogni caso quando usate il forno caldo per questi tipi di pulizie assicuratevi di arieggiare la stanza durante e soprattutto dopo la pulizia, e non inalare direttamente i vapori prodotti nel forno appena lo aprite.