Topi in casa? Come allontanarli definitivamente in modo semplice, naturale e sicuro
needpix.com
I topi possono entrare nelle nostre case durante tutto l'anno, ma d'inverno è più probabile vederli fare il loro ingresso in cerca di un rifugio caldo oltre che di cibo. Incredibilmente prolifici e portatori di malattie, i topi sono ospiti sgraditi per tutti noi e mantenere la casa sempre pulita non è purtroppo spesso sufficiente ad assicurarsi che restino fuori dalla porta.
Vi suggeriamo nella guida seguente i metodi naturali più sicuri ed efficaci per allontanare definitivamente i topi dalle vostre case.
1. Attenzione al cibo
La prima e più importante azione da intraprendere per evitare di invitare i vostri topi a banchettare in casa vostra è senza dubbio assicurarsi di evitare di lasciare cibo esposto all'aria e incustodito:
- chiudete sempre accuratamente le confezioni delle vostre scorte alimentari;
- riponete i vostri alimenti in armadietti chiusi, evitando di lasciarli aperti su tavoli e banconi;
- spazzate le vostre case, soprattutto la cucina e le aree dove si maneggiano e si consumano gli alimenti, almeno a cadenza quotidiana, in modo da rimuovere accuratamente tutte le briciole.
Con questi accorgimenti i topi non troveranno fonti di cibo e saranno costretti a cercare altrove.
2. Lana d'acciaio come sigillante
JoslynLM/Flickr
Un altro provvedimento utile consiste nel sigillare accuratamente tutte le crepe e fessure presenti nelle pareti, nella pavimentazione, nel soffitto o accanto ai profili di porte e finestre.
Per questa operazione preferite la lana d'acciaio agli altri materiali dipsonibili, non solo sarà più difficile da rosicchiare, ma provocherà anche dei danni ai topi, dissuadendoli dal tentare di aprirsi un varco verso l'interno.
3. Spezie, erbe aromatiche e profumi forti
pickpik.com
Spezie ed erbe aromatiche, ma più in generale tutti gli odori forti, disturbano i topi impedendo loro di utilizzare l'olfatto per fiutare eventuali pericoli nel territorio. Utilizzare questi prodotti non solo renderà le vostre case più profumate ma indurrà anche i topi a girare al largo, poiché non potranno fiutare né il cibo né l'eventuale presenza di un predatore.
Quello di menta piperita è il più attivo ed efficace dei rimedi, che potrete utilizzare sotto forma di olio da applicare su un batuffolo di cotone, ma potrete avere successo anche utilizzando altre erbe e spezie:
- foglie di alloro all'interno di armadi e dispense oppure sbriciolate sui davanzali;
- olio di eucalipto, utilizzato come la menta piperita;
- canfora;
- olio di citronella.
4. Via libera ai predatori
Rainer Stropek/Flickr
Tenere un cane o un gatto in casa è senza dubbio uno dei rimedi più efficaci per allontanare i topi; anche la sola presenza della lettiera del gatto, infatti, è sufficiente per dissuadere i topi, che riconoscono un pericolo nell'odore della sua urina.
Potete anche attirare altri predatori naturali dei topi, come gufi o volpi, che contribuiranno a proteggere la parte esterna della vostra casa.
5. Ordine e pulizia, dentro e fuori
Ricordatevi, infine, che i topi amano i luoghi bui e riparati dove possono facilmente nascondersi ed è dunque buona norma mantenere le vostre case sempre pulite e ordinate, in modo da non offrire loro possibili ripari.
Anche in giardino cercate di mantenere il vostro capanno sempre in ordine, conservate la legna lontana da casa, in modo da non offrire loro un riparo a diretto contatto con dei possibili ingressi, e mantenete le aree perimetrali della vostra casa sempre pulite da erbacce e cumuli di foglie.
Quali altri rimedi conoscete e utilizzate per allontanare i topi dalle vostre case?