Un centrotavola natalizio per stupire gli ospiti: le idee fai-da-te da provare per le feste
@mrjohnnylasagna, @decorbyhannahofficial, @willows_attic/Instagram
Non c'è dubbio che il momento più atteso delle feste di Natale è riunirsi con i propri cari attorno alla tavola per gustare tante prelibatezze, ed ecco che tutti prestiamo un po' più di attenzione al modo in cui apparecchiamo durante le giornate di festa. Se vogliamo fare un figurone, non possiamo prescindere da un bel centrotavola natalizio, e ce ne sono tantissimi da provare: con fronde, candele, bacche, ma anche dolci, ornamenti di Natale e non solo! Fatevi ispirare dalle idee di seguito.
1. Ghirlande, ma in verticale
@silviadeifiori/Instagram
Le ghirlande sono senza dubbio tra le decorazioni più tradizionali e amate di Natale, ma perché non declinarle in un modo meno scontato, mettendole quindi in verticale sul tavolo?
2. Rosso e oro, con le ortensie
@silviadeifiori/Instagram
Ci sono tante bacche rosse, vere o finte, che possiamo usare per le decorazioni di Natale, e si abbinano benissimo con l'oro. E se per caso avete qualche pianta di ortensie con i fiori secchi (che si lasciano sui rami fino a primavera, così proteggono la pianta), potete prenderne due o tre e spruzzarli d'oro per ricreare una composizione lussuosa come questa.
3. Tinte fredde di ispirazione scandinava
@grandriverhouse/Instagram
Per chi ama tonalità più fredde, ci sono rami di piante sempreverdi, specie le conifere, che si prestano a diventare ottimi centrotavola. Unite un po' di rosso cupo e qualche decorazione che ricordi i cristalli di ghiaccio ed è fatta.
4. La frutta di stagione, che poi mangeremo
@mrjohnnylasagna/Instagram
Per unire l'utile al dilettevole, potreste presentare su un'alzata della frutta di stagione, di quella che poi di solito si mangia a fine pasto. Così accoglie gli ospiti, poi viene spostata quando non serve, e torna in tavola per essere consumata solo dopo!
5. Super minimal: una candela e poco più
@everlasting__bloom__by_joanne/Instagram
Poco spazio, o preferenze per l'assoluta essenzialità delle decorazioni? Allora una sola candela sul suo supporto discreto, con una corona di rami verdi alla base e qualche altra decorazione a scelta (pigne, bacche rosse o quelle di vischio) come questa potrebbe fare al caso vostro.
6. Che dire di papaveri + cotone?
@mrspopplesgarden/Instagram
Se la combinazione tradizionale è rosso + bianco, insieme a un po' di verde, perché non sbizzarrirsi anche usando piante diverse dal solito? Ad esempio questi vasetti con papaveri rossi tra cui vengono adagiati fiori di cotone!
7. Il centrotavola per la colazione
@bowsandsilos/Instagram
Anche le colazioni nei giorni di festa sono speciali, diventano il regno delle golosità e dell'indulgenza. Allora perché non pensare a un centrotavola come questo, con un tripudio di leccornie da gustare proprio in una colazione pigra e deliziosa?
8. L'idea per i pet lovers
@decorbyhannahofficial/Instagram
Abbiamo uno o più cani o gatti in casa, che sono a tutti gli effetti membri della famiglia? Allora potremmo includerlo nelle celebrazioni con ornamenti natalizi dedicati, che potrebbero funzionare anche per una decorazione al centro della tavola!
9. Candore incantevole
@maria_prokopisin/Instagram
Se per voi Natale significa paesaggi coperti da una brillante coltre di neve, allora le decorazioni in total white saranno tra le preferite. Così, fiori e foglie bianche o con colori pallidissimi e naturali come queste sfavilleranno al centro della tavola.
10. Alberelli dolci
Alessandra Del Massa (@massa_737/Instagram)
Il pan di zenzero, con glasse colorate, è un'altra tradizione immancabile del Natale, ed è perfetto per casette, alberelli e altre decorazioni tridimensionali che possono troneggiare al centro della tavola.
11.L'idea green con un tocco rustico
Rosita | Floral & Wedding Lab (@fiorita_f/Instagram)
Se non volete nessun materiale che si accumuli alla pila di immondizia alla fine delle vacanze di Natale, perché non optare per qualcosa di green? Una cassetta di legno (ma anche altri contenitori recuperati o riutilizzabili), un po' di terriccio o muschio, poi bulbi di qualche fiore che vi piaccia, e candele, pigne, spaghi per decorare. Usate questi materiali come preferite!
12. Burgundy mood
RAW BLOOM LTD (@rawbloomfloral/Instagram)
La bellezza vellutata e profonda del color borgogna può diventare un mood, uno stato d'animo che fa da ispirazione, come nel caso di questa composizione di velluto, pigne e... peperoncini essiccati! Originalissima e davvero sofisticata.
13. Con la lanterna
@willows_attic/Instagram
Il punto di luce non manca mai, ma perché non usare una lanterna al posto delle solite candele? Poi dentro quella potrete decidere se mettere candele vere, elettroniche o anche direttamente fili di luci a batteria. Decorate tutto intorno con fronde e bacche, o pigne, e sarà bellissimo!
14. Natale in rosa
Krafty Days Floristry + Events (@kraftydays/Instagram)
Capitano gli anni in cui si vuole qualcosa di un po' meno convenzionale e più stravagante, come declinare tutte le decorazioni di Natale sui toni del rosa. Ecco che anche il centrotavola dovrà adeguarsi, con infiorescenze e foglie abbinate, e magari le candele bianche che emergono al centro.
Come decorerete la tavola per Natale quest'anno?