Non dimenticare le finestre: le decorazioni di Natale più belle e magiche da ricreare
@agaskiba.art, @mariondeuchars (Instagram); Flower Magazine
Pennarelli appositi per il vetro, colori da stendere col pennello, la pittura al gesso e poi ornamenti di ogni tipo: a Natale si possono decorare anche le finestre, uno spazio verticale e vuoto che spesso viene trascurato, ma che può diventare davvero magico con l'idea giusta!
1. Le file di palazzi stilizzati
Sheryl Winslow (@slow_renovation/Instagram)
Uno skyline tra il moderno e il tradizionale: con pochi tratti si possono decorare i pannelli delle finestre con la chalk paint (pittura con gesso) che aderisce bene al vetro e poi si toglie facilmente.
2. Foresta incantata
Caroline Porter(@carolinescreationsfacepainting/instagram)
Si trovano mille ispirazioni online per i disegni da ricreare, cercando anche tra disegni per bambini o quelli di qualche biglietto d'auguri natalizio.
Così anche voi potrete disegnare una foresta incantata con abeti, cervi e la neve che crea ghirigori nell'aria!
3. Gli ornamenti tradizionali
RAZZLE DAZZELLED (@razzledazzelled/Instagram)
Come quelli da appendere all'albero solo che sono disegnati in bianco sulla finestra, come se pendessero da corde drappeggiate tra i battenti.
4. L'occasione per gli artisti
Cara Hickey Artist (@carahickeyartist(Instagram)
Chiunque sappia disegnare e dipingere può sbizzarrirsi con i colori per il vetro, e persino con la neve artificiale che poi si toglie facilmente. Esistono persino delle ricette per creare la neve finta col fai-da-te.
5. I disegni, ma colorati!
Sally Marshall (@sallymarshallart/Instagram)
Considerando la grande varietà di sfumature di colori lavabili per il vetro, ci si può davvero sbizzarrire con i disegni che si vuole, e magari l'ispirazione potrebbe venire anche da qualche vetrina di negozio addobbato per le feste.
6. Adesivi per vetro
Sandymount (@grainne.b.e/Instagram)
Esistono anche modelli adesivi preconfezionati che si possono cercare online o in qualche negozio ben fornito di cartoleria o strumenti d'arte. Sono spesso scritte, ma anche decorazioni tradizionali e stilizzate di ogni tipo. E per chi vuole usare delle vernici o la neve finta, considerate anche degli stencil natalizi.
7. Una fantasia che tappezza le finestre
@agaskiba.art/Instagram
Altra idea per gli artisti: trovare (o ideare!) una fantasia decorativa con cui tappezzare tutte le finestre, che sia un tripudio di frutta e foglie invernali, o qualsiasi altro simbolo ci piaccia vedere a Natale.
8. I personaggi preferiti
@facemates/Instagram
Per qualcuno il simbolo del Natale è Babbo Natale, per altri invece è il Grinch, ma potrebbero essere figure e personaggi di ogni tipo!
9. Pinguini, perché no?
Marion Deuchars (@mariondeuchars/Instagram)
Pinguini simpaticissimi come questi, o magari renne, scoiattoli, gufi... Qualsiasi animale vi stia simpatico può diventare un disegno sulle vostre finestre.
10. Decorare dentro casa, con i festoni
@lizzydesigns_/Instagram
Le decorazioni sono belle a vedersi da fuori, ma vogliamo godercele anche dentro casa: ecco quindi che festoni di fronde verdi e decorazioni dorate a incorniciare la finestra sono sempre benvenute.
11. Catenelle di pigne
Alena Ross/Pinterest
Tanti spaghi verticali, ognuno con pigne appese: una decorazione rustica e naturale molto delicata, che starà bene anche nel resto dell'inverno.
12. Un ramo con decorazioni di legno
cerulean crabb/Pinterest
Prendete un ramo ben solido e da quello fate pendere cordicelle con ornamenti a piacere, e poi sistematelo sulla finestra: ci vuole pochissimo!
13. Un aiuto dalle piante
Flower Magazine (flowermag.com)
Se avete modo di mettere fioriere delle dimensioni giuste per stare sul davanzale, riempitele di rami, piante e fiori che facciano pensare al Natale, come in questa composizione. Ovviamente, se usate piante o bulbi vivi e freschi, andranno su finestre che ricevano sufficiente luce, mentre con rami essiccati potrete decorare ovunque vogliate.
Pronti a portare la magia del Natale fin sulle finestre?