Per le decorazioni natalizie scegli idee più particolari e accattivanti come queste
@melanielissackinteriors, @davidlawsondesign, @studio__billie (Instagram)
Ogni Natale è un'occasione per rinverdire tradizioni ma anche crearne di nuove: se siete in cerca di qualche spunto per decorazioni che sanno combinare i soliti elementi in modi diversi dal solito, date un'occhiata alle idee di seguito. Potrete personalizzare gli addobbi con trovate particolari e uniche!
1. Le palline sull'albero come festoni
Paula Rogers (@paularogers1972/Instagram)
Avete mai pensato che l'ordine con cui disponete le palline sull'albero può creare disegni? Come in questo caso, in cui le palline tutte dello stesso rosso intendo e profondo, ma di diverse dimensioni, creano una scia che avvolge l'albero, come un festone che gli si avvita intorno, scendendo dall'alto!
2. L'albero infiocchettato
Melanie Lissack Interiors (@melanielissackinteriors/Instagram)
Quella di aggiungere, talvolta persino sostituire, le classiche palline di Natale con tanti fiocchi è una moda che ha spopolato nel 2023 e che è capace di reggere la scena ancora a lungo: la lunghezza delle code, i colori da abbinare a piacere, magari anche la scelta di materiali e forme diverse per i nastri, sono tutte caratteristiche che permettono di personalizzare ogni albero a piacimento e renderlo sempre unico.
3. Ornamenti sospesi
CHRISTMAS DAILY (@christmashyped/Instagram)
Scelta semplice ma sempre molto sofisticata: un gruppo di palline di Natale di colori simili o abbinati che pendono dal soffitto a varie altezze. Perfetto sopra alla tavola da pranzo delle feste o nei dintorni dell'albero di Natale!
4. Festone e ghirlanda
David Lawson Design (@davidlawsondesign/Instagram)
Festone e ghirlanda sul camino: niente di nuovo! Finché non li decliniamo in modo diverso, come con questo trionfo di Stelle di Natale di velluto rosso abbinate alle fronde di abete e qualche lucina.
5. Ornamenti artigianali e personalizzati
BLANK EARTH CERAMICS(@blankearth/Instagram)
Che decidiamo di appenderli a un albero tradizionale o altrove in casa, gli ornamenti possono essere un accento di stile che esprime i nostri gusti. Ecco allora che possiamo magari cercarne online di particolari, con lavorazioni artigianali in materiali e forme che ci piacciono, o anche trovare tutorial per crearne a mano e averli totalmente personalizzati.
6. Spazio alla carta
Zack Mclaughlin - Paper artist (@paperandwood_ /Instagram)
Carta, cartone e fibre vegetali di vario genere sono i materiali migliori per un Natale green: sia che decidiamo di buttarle via dopo se si rovinano, sia che vogliamo conservarle, le decorazioni in questi materiali sono sempre la scelta ideale per l'ambiente.
Si trovano tutorial per fabbricarne a mano, imparando a ritagliare e incollare le varie parti, e sono belle da appendere un po' ovunque!
7. I lavoretti dei bimbi
The Rural Headteacher (@the_rural_headteacher)
I lavoretti dei bimbi sono sempre un modo adorabile per celebrare il Natale e creare bellissimi ricordi. Già solo dei biglietti da appendere, o da esporre come fossero quadretti, creano l'atmosfera più bella.
8. I dettagli
DECOR STEALS (@decorsteals/Instagram)
Anche se usiamo le "solite" decorazioni, possiamo cambiare qualche dettaglio. Ad esempio, il contenitore in cui infilare l'albero di Natale, che potrebbe essere un grande vaso di terracotta, o di metallo, o di ceramica. O qualcosa di completamente diverso: se ci piace e funziona, sarà la scelta giusta!
9.Usare le candele per creare uno scenario
Studio Billie Candles (@studio__billie/Instagram)
Alcuni lo fanno col Presepe, altri con le casette che ricreano villaggi di Natale incantati... Perché non farlo con le candele? Scegliendone di varie forme che possano combinarsi bene insieme, potremmo abbinare renne, casette, alberi e non solo e disporle su un mobile a creare uno scenario, pronte ad accendersi nei momenti più importanti delle feste!
10. Ispirazioni sofisticate per i centrotavola
Claus Dalby (@clausdalby), Hanne Utoft Floral design (@hanneutoft) via Instagram
I meandri dei social network possono darci tante ispirazioni per un centrotavola diverso dal solito, ma che sia facile da ricreare. Tutto sta nel combinare bene la base o contenitore e tutti gli oggetti che ci finiranno, tra i quali non possono mancare mai le candele. E anche virare verso opzioni un po' più scure nei toni potrebbe fare la differenza!
11. Figurine tridimensionali
Beata Rodriguez (@ myhousefromscratch/Instagram)
Alberelli, oppure pupazzi di neve, o casette, angeli e qualsiasi altra figura per noi sia un simbolo del Natale: cerchiamone un po' che abbiano uno stile che ci piaccia e basterà sistemarli al centro della tavola delle feste o su qualche ripiano in vista e saranno una decorazione accattivante.
12. Combinazioni inaspettate
Claus Dalby (@clausdalby), Hanne Utoft Floral design (@hanneutoft) via Instagram
Va bene usare rami, tronchi, fronde e pigne, ma perché non uscire un po' dagli schemi per sistemarle in combinazioni più insolite ma armoniose? La geometria di queste tre creazioni, che fanno pensare un po' all'arte topiaria, è una perfetta sintesi tra tradizione e modernità.
Buon Natale a tutti!