Tempo di decorare il camino per Natale? Trovate ispirazione tra queste originali proposte!
Accantonate le celebrazioni di Halloween si comincia subito a pensare alla decorazione della casa per le festività natalizie e sempre più spesso già all'inizio di novembre compaiono in molte case i primi addobbi per il Natale.
Chi ha un camino è avvantaggiato in queste prime fasi, poiché esso rappresenta un ottimo punto di partenza per l'esposizione dei primi addobbi: come decorare dunque il camino per il Natale?
Se ancora siete indecisi sul da farsi, vi suggeriamo di seguito alcune proposte originali.
1. Minimal è meglio
@thesierrashome/Instagram
Chi non ama perdere troppo tempo nella decorazione e predilige uno stile sobrio e pulito può puntare al minimal, con un semplice filo di perle in colore neutro, una piccola ghirlanda verde con luci bianche e le immancabili calze natalizie. Completano l'insieme due alte cande le da utilizzare per creare atmosfera ma anche per la tavola delle feste.
2. Caldi auguri di pelliccia
@victorycottage/Instagram
Trasmettete il calore dei vostri auguri di buone feste con un messaggio in morbido tessuto e calde calze di pelliccia. Completate la decorazione con rami verdi e una ghirlanda di fiori secchi, avrete un camino natalizio in perfetto stile country chic.
3. Il trionfo della luce
@prettyandprintedshop/Instagram
Natale, si sa, è la festa della luce.
Perché allora non celebrarla decorando il camino con tantissime candele? Abbellitele con rami verdi e palline in continuità con l'abete, creerete un insieme armonioso e molto luminoso.
4. Naturale e neutro
@jodieadelehome/Instagram
Chi ama lo stile di vita naturale non potrà rinunciare al fascino delle decorazioni realizzate con filo di iuta o di canapa e rami intrecciati. Piccoli animaletti invernali e rami verdi decorati con pigne dalle tonalità neutre e luci colorate saranno la perfetta decorazione per il vostro camino.
5. Tradizionale in bianco e rosso
@birchlanebyjennifer/Instagram
I più legati alla tradizione possono preferire decorazioni in bianco e rosso, classici colori del Natale della tradizione, con piccoli abeti decorati di lucine, palline colorate e fiocchi di neve. Senza rinunciare alle immagini di Babbo Natale, ovviamente.
6. Rusticità elegante in verde e oro
@thetatteredpew/Instagram
La sobrietà può declinarsi in tanti modi diversi: che ne dite ad esempio di un'elegante ghirlanda verde con una cascata di palline dorate? Con dei piccoli abeti in corda rappresenterà il perfetto connubio tra eleganza e rusticità.
7. Gli immancabili gnomi e l'argento
Gli gnomi sono sempre più protagonisti nelle festività natalizie e possono diventare il tema centrale della deocrazione della vostra mensola del camino affiancandosi a piccoli abeti d'argento e a una semplice ghirlanda di pigne e luci. Che ne dite di scegliere delle sobrie calze in tonalità neutre, anch'esse rallegrate da simpatici gnomi?
8. Sobrietà ed eleganza al naturale
@ahousewebuilt/Instagram
Una semplice ghirlanda verde e dei raffinati e sinuosi cervi affiancano stelle decorative bianche e due campane dorate. Per un camino sobrio ed elegante all'insegna della natura. Ravvivate l'insieme con rami di bacche rosse in un vaso in ceramica bianca.
9. Nostalgica tradizione
@havemantelbreakdown/Instagram
Chi a Natale ama tornare bambino può attingere a tutti gli elementi della tradizione e decorare il proprio camino con Babbi Natale, pupazzi di neve, schiaccianoci e abeti innevati accanto a un piccolo presepe. Lasciate un po' di spazio in un angolo per dei nostalgici peluches natalizi.
10. Sovrabbondante neutralità
@birchlanebyjennifer/Instagram
Se amate esagerare con le quantità e le dimensioni, potrete mantenere comunque una certa eleganza preferendo decorazioni in tonalità neutre. Vi permetterà di integrare perfettamente le vostre decorazioni agli arredi regalando al tempo stesso calore all'ambiente.
Avete già decorato il vostro camino per il Natale?