Risparmiare tempo nelle pulizie domestiche? È possibile con questi semplici trucchi!

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Novembre 2024

Un tavolo di cucina con uno spolverino e una ciotola contenente spugne, prodotti e guanti per le pulizie

@thebestcleans/Instagram

Advertisement

Pulire la casa è un compito cui nessuno di noi si può sottrarre e molto spesso rappresenta una vera sfida, che affrontiamo con fatica nel nostro poco tempo libero.

Con la giusta organizzazione, tuttavia, è possibile risparmiare tempo nelle pulizie domestiche, in modo da poterci dedicare ai nostri hobby con maggiore tranquillità. 

Vi suggeriamo di seguito alcuni interessanti trucchi per risparmiare tempo nello svolgimento di questa faticosa incombenza.

1. Non rimandate a più tardi

Molto spesso trascuriamo la pulizia e l'ordine per pigrizia o negligenza, eppure basterebbero solo pochi secondi per fare una grande differenza. Adottate poche semplici strategie per evitare di ritrovarvi con una mole insormontabile di compiti da svolgere tutti insieme:

  • riponete gli oggetti subito sopo averli utilizzati;
  • pulite i fornelli subito dopo aver cucinato;
  • asciugate i sanitari ogni mattina dopo avere utilizzato il bagno;
  • riponete i piatti in lavastoviglie subito dopo l'uso evitando di lasciarli nel lavandino;
  • spazzate il pavimento quotidianamente dopo i pasti;
  • piegate e riponete il bucato mentre lo ritirate o qando lo estraete dall'asciugatrice.

Ogni volta che vi trovate di fronte a un compito, chiedetevi quanto tempo impieghereste a svolgerlo: normalmente si tratta davvero di pochi secondi o minuti, che a fine settimana vi faranno guadagnare un intero pomeriggio di libertà.

Advertisement

2. Lasciate le scarpe fuori dalla porta

Una scarpiera piena all'ingresso di una casa

@mallamanbiz/Instagram

Il miglior modo per risparmiare il tempo da dedicare alla pulizia è minimizzare le occasioni di creare sporcizia nelle nostre stanze e il primo passo in questa direzione è lasciare le scarpe fuori dalla porta

Installate una scarpiera nell'ingresso, quando possibile immediatamente fuori dalla vostra porta  e prendete l'abitudine di togliere le scarpe appena entrate in casa in modo da evitare il contatto delle suole sporche con i pavimenti interni.

Acquistate anche copriscarpe riutilizzabili o ciabatte extra per i vostri ospiti e invitate anche loro a fare lo stesso.

3. Una cosa alla volta

Quando vi approcciate alla pulizia della vostra casa, suddividete il compito in tanti obiettivi più piccoli, per esempio suddividendo la casa in zone e indicando tutto ciò che dovete fare in ciascuna di esse.

Avere una scaletta da seguire vi aiuterà a portare a termine i singoli compiti in modo più rapido ed efficiente, senza doverli ripetere più volte.

4. Procedete con ordine

Una donna passa l'aspirapolvere sul pavimento della camera da letto dei bambini

@cleanerstodayclt/Instagram

Per una pulizia della casa davvero efficiente e rapida procedete sempre con ordine. 

Partite dall'alto e scendete verso il basso: la sporcizia tenderà a cadere dall'alto e se cominciate dal pavimento sarete poi costretti a pulirlo una seconda volta una volta terminata la pulizia di ripiani, mobili e lampadari. 

5. Sapete usare i vostri detergenti?

Anche l'uso corretto dei detergenti può aiutarvi a ottimizzare i tempi e rendere le pulizie più rapide:

  • al momento dell'acquisto preferite pochi prodotti che abbiano più funzioni, in modo da non riempire il vostro armadietto e sapere sempre che cosa utilizzare e dove trovarlo;
  • i detergenti funzionano meglio se si lasciano agire alcuni minuti: dedicatevi ad altro per 10/15 minuti dopo averli spruzzati sulle superfici da pulire, quando andrete a strofinare sarà molto più facile e veloce rimuovere la sporcizia. 

Advertisement

6. Conosci i tuoi alleati

Un robot aspirapolvere in funzione in un soggiorno

@laurapellegriniofficial/Instagram

Gli elettrodomestici sono tra i migliori alleati del risparmio di tempo nelle pulizie domestiche: imparate a conoscerli e utilizzarli al meglio per ottimizzare i vostri compiti; scegliere un robot aspirapolvere, ad esempio, vi permetterà di mantenere i pavimenti puliti quotidianamente mentre vi rilassate sul divano, mentre un purificatore d'aria sarà utilissimo soprattutto se avete animali in casa, in quanto rimuoverà polvere e peli facilitandovi la pulizia delle superfici. 

Allo stesso modo, la lavastoviglie potrà risparmiarvi il lavaggio manuale di piatti e stoviglie, ma anche di molti altri oggetti come ad esempio i giocattoli in gomma per bambini, le griglie di forno e fornelli, gli accessori per il make up, le spugne e chiavi o maniglie. 

E voi, come ottimizzate le pulizie domestiche per risparmiare tempo?

Advertisement