Acqua ossigenata e giardinaggio: i benefici di questo rimedio naturale per le vostre piante
@plantloversunite_/Instagram
Non c'è niente che possa vivacizzare le nostre case come le piante d'appartamento e per mantenerle sempre verdi, brillanti e rigogliose siamo disposti a fare qualunque cosa.
I prodotti per la cura delle piante possono essere anche molto costosi e non sempre ci permettono di ottenere i risultati promessi, ma per fortuna esiste un rimedio naturale capace di proteggere le nostre beniamine verdi dall'attacco dei parassiti permettendo loro di restare sempre vigorose.
Come possiamo proteggere le nostre piante con l'acqua ossigenata? Ve lo spieghiamo in questa guida.
Vantaggi dell'uso dell'acqua ossigenata per le piante
Sono due i principali motivi per cui l'acqua ossigenata può rivelarsi utile per le vostre piante:
- la sua azione disinfettante la rende un ottimo rimedio per eliminare i parassiti, i funghi e i batteri che potrebbero compromettere il loro stato di benessere;
- è in grado di ossigenare il terreno rendendolo più fertile e sano e promuovendo la crescita dei batteri benefici e delle radici.
L'acqua ossigenata è in grado dunque di rinforzare e proteggere le nostre piante senza arrecare loro alcun danno, a patto però che sia utilizzato alle opportune diluizioni. Utilizzate sempre l'acqua ossigenata al 3%, disponibile in farmacia e nei supermercati, evitando l'uso di prodotti più concentrati che potrebbero invece risultare dannose.
Disinfettare gli utensili da giardinaggio con l'acqua ossigenata
Emmanuele Najara/Pexels
L'acqua ossigenata è un rimedio perfetto per la disinfezione dei nostri attrezzi da giardinaggio:
- mescolate in una ciotola sufficientemente capiente 1 parte di acqua ossigenata e 2 parti di acqua;
- immergete i vostri utensili nella miscela per 5-10 minuti;
- risciacquate e asciugate.
Come ossigenare il terreno con l'acqua ossigenata
Se desideriamo promuovere la crescita delle nostre piante e preservarle dai parassiti possiamo utilizzare l'acqua ossigenata per ossigenare il terreno:
- aggiungete 1 cucchiaino da caffè di acqua ossigenata per ogni litro d'acqua;
- utilizzate la miscela per l'irrigazione del terreno;
- ripetete l'operazione ogni 3-5 giorni continuando a monitorare lo stato di salute delle vostre piante.
Eliminare batteri, funghi e parassiti con l'acqua ossigenata
Sasha Kim/Pexels
L'acqua ossigenata può essere infine un valido sostegno anche nel caso in cui siano già presenti funghi, batteri o parassiti:
- per l'eliminazione dei parassiti dalla parte vegetativa della vostra pianta aggiungete 50 ml di acqua ossigenata a 1 litro d'acqua all'iinterno di un flacone con erogatore spray, quindi spruzzate la miscela sulle parti interessate procedendo dall'alto verso il basso;
- per risolvere i problemi di marciume radicale rimuovete la pianta dal terriccio e pulitela accuratamente, quindi saturate la zolla con una miscela composta da 2 parti di acqua e 1 parte di acqua ossigenata e disinfettate il contenitore. Attendete che la zolla si asciughi completamente prima di inserire nuovamente la pianta e irrigare senza esagerare.
Acqua ossigenata contro le erbe infestanti
E se il vostro problema fossero le erbe infestanti? Solo in questo caso potrete avvalervi dell'aiuto dell'acqua ossigenata al 10%, facendo attenzione a non applicarla sulle vostre piante, ma solo sulle porzioni infestate dalle erbacce.
Spruzzate una soluzione di acqua ossigenata al 10% sulle erbe infestanti e attendete che la miscela le secchi completamente prima di strapparle. Continuate a spruzzare la soluzione sulle aree interessate da infestazione per evitare che si ripresenti il problema, ricordando sempre di fare attenzione alle vostre piante coltivate.
Conoscevate già questi usi dell'acqua ossigenata nel giardinaggio?