Gli usi dell'aspirapolvere che non vi aspettate: gli oggetti che potete pulire con i suoi accessori
Liliana Drew/Pexels
Polvere e sporcizia possono annidarsi ovunque nelle nostre case e non sempre siamo in grado di identificarla se non in rare occasioni.
Certi punti difficili da raggiungere o nascosti, come la porzione di pavimento sotto il divano o i mobili oppure i lampadari, possono accumulare con il tempo molta sporcizia e pulirla quando ce ne rendiamo conto potrebbe essere difficile.
Avete mai pensato all'aspirapolvere? Probabilmente quando l'avete acquistato era dotato di molti accessori, ma quante volte li avete poi effettivamente utilizzati?
Vi suggeriamo di seguito tutte le cose inaspettate che potete pulire utilizzando gli accessori del vostri aspirapolvere.
1. Tessuti d'arredo
@trells_angel_touch_llc/Instagram
Materassi, tappezzeria e tappeti, ma anche divani, poltrone e tende possono essere molto difficili da pulire, soprattutto perché il loro grande ingombro e l'impossibilità di utilizzare l'acqua a causa dei lunghi tempi di asciugatura. Tutti questi oggetti possono essere puliti efficacemente utilizzando l'aspirapolvere con un beccuccio stretto all'estremità, senza rimuoverli dalla loro posizione.
2. Persiane e tapparelle
@__clean__queen/Instagram
Quando è stata l'ultima volta che avete pulito le vostre persiane o tapparelle? Non è così semplice in effetti, sia per la loro posizione che per la loro conformazione. Anche in questo caso il beccuccio sottile oppure una spazzola del vostro aspirapolvere possono essere dei validi alleati. Chiudete la persiana o la tapparella e aspirate con l'accessorio prescelto.
3. L'automobile
@mitoqv_etna/Instagram
Anche se l'autolavaggio può essere un'alternativa interessante, per risparmiare o per amore del fai da te potete pensare di provare con la pulizia domestica.
Gli interni della vostra auto, in particolare i sedili, la tappezzeria e le ventole dell'aria, possono essere davvero complicati da pulire, ma se avete un aspirapolvere sufficientemente potente potrete farli tornare come nuovi in un attimo.
Utilizzate il beccuccio sottile per i punti più difficili da raggiungere, preferendo invece una spazzola o lo specifico accessorio per la tappezzeria per le porzioni più ampie.
4. Prese d'aria, ventole, radiatori e filtri
@clean.vibes1/Instagram
Le prese d'aria, le unità dei condizionatori, le ventole e i filtri dell'aria sono senza dubbio più efficienti se mantenuti sempre puliti e liberi da polvere. Anche i radiatori riscalderanno in modo più rapido ed efficiente se saranno sempre puliti.
L'aspirapolvere può risolvere il problema in un attimo: molti modelli hanno anche un apposito accessorio adatto allo scopo.
5. Telai e binari di porte e finestre
@sniper_windowcleaner/Instagram
Porte e finestre ci separano dal mondo esterno e pertanto possono accumulare facilmente molta sporcizia, non solo sui vetri, ma anche sui telai e i binari.
Può sembrare incredibilmente difficile poter raggiungere i punti più nascosti di telai e binari, ma potrete facilmente risolvere questo problema servendovi del vostro aspirapolvere, che rimuoverà in un attimo polvere e detriti.
6. Elettrodomestici e dispositivi elettronici
@beiters_fma/Instagram
Anche i nostri elettrodomestici ci aiutano a mantenere pulita la casa, ma chi si occupa di mantenere puliti gli elettrodomestici? I dispositivi elettronici, invece, ci aiutano a intrattenerci e a rendere piacevoli le ore che trascorriamo in casa.
Anche per questi oggetti potete utilizzare l'aspirapolvere: assicuratevi sempre che siano spenti e scollegati prima di procedere.
7. Ventilatori e lampadari a soffitto
@atlantaceilingfans/Instagram
Ventilatori e lampadari si trovano troppo in alto per essere puliti comodamente e per farlo potrete aggiungere una prolunga e una spazzola al vostro apsirapolvere. Prestate particolare attenzione ai lampadari molto delicati, mentre per i modelli più resistenti e i ventilatori potranno essere finalmente e definitivamente liberati dalla polvere.
Quali altri oggetti pulite abitualmente con il vostro aspirapolvere?