Rinvaso del cactus di Natale: quando e come effettuarlo per una pianta sempre rigogliosa

Laura Ossola image
di Laura Ossola

21 Novembre 2024

Un cactus di Natale rigoglioso e fiorito

Marc Levisay/Flickr

Advertisement

Pianta tropicale il cui periodo di fioritura è compreso tra novembre e gennaio, il cactus di Natale è perfetto per la decorazione delle nostre case durante le feste, poiché con le sue rigogliose fioriture nei toni del rosa, viola e rosso contribuirà a rallegrare gli ambienti senza troppe fatiche. 

La coltivazione di questa pianta è discretamente semplice e tra le cose da fare per assicurarvi la sua continua fioritura da un anno all'altro, un ruolo importante lo gioca il rinvaso. Benché non vada effettuato con grande frequenza, è importante svolgere questo procedimento nel migliore dei modi perché la vostra pianta continui a prosperare.

Vi spieghiamo in questa guida passo a passo quando e come effettuare correttamente il rinvaso del cactus di Natale.

Quando rinvasare il cactus di Natale

Il rinvaso di questa pianta non dovrà essere effettuato con grande frequenza, generalmente ogni 3/4 anni, ma in alcuni casi potrebbe non rendersi necessario per molti anni.

Attendete che il vaso sia diventato troppo piccolo per contenere la pianta; vi renderete conto di questa necessità quando vedrete le radici iniziare a uscire dal vaso.

Il periodo ideale per il rinvaso è appena dopo il termine della fioritura, quando tutti i fiori sono appassiti e caduti, solitamente alla fine dell'inverno oppure all'inizio della primavera

Non è consigliabile in nessun caso un rinvaso appena prima della fioritura, poiché potrebbe penalizzarla o arrestarla del tutto, con conseguente caduta dei boccioli. 

Advertisement

Il rinvaso passo a passo

Una persona sorregge un cactus di Natale appena estratto dal vaso

Diaper_Avocado/Reddit

Per un corretto rinvaso del vostro cactus di Natale procedete come segue:

  1. scegliete un contenitore leggermente più grande di quello attuale e dotato preferibilmente di fori di drenaggio; 
  2. procuratevi un terriccio ben drenante progettato per cactus o piante grasse; in alternativa preparatelo voi stessi con compost, corteccia e sabbia;
  3. riempite parte del nuovo contenitore con il terriccio fresco;
  4. rimuovete delicatamente la pianta dal contenitore attuale, aiutandovi se necessario con un coltello;
  5. rimuovete il terriccio in eccesso dalle radici;
  6. ponete la pianta al centro del nuovo vaso, riempiendo gli spazi vuoti con del terriccio nuovo, assicurandovi che si trovi alla stessa profondità di prima.

Ora che la vostra pianta è correttamente rinvasata, attendete una settimana prima di riprendere le innaffiature, in modo da darle il tempo di adattarsi alla nuova condizione. 

Seguite questi consigli e il vostro cactus di Natale vi accompagnerà per molti anni rallegrando le vostre feste con le sue fioriture rigogliose!

Advertisement