Decorazioni natalizie minimal: le regole a prova di bomba per creare un’atmosfera scandinava

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Novembre 2024

@thosefarmhouseideas, @ahousewebuilt Instagram

Advertisement

C'è qualcosa di magico nello stile scandinavo, soprattutto durante il periodo natalizio. Con la sua estetica minimalista, ma incredibilmente accogliente, questo stile riesce a trasformare ogni ambiente in un rifugio di calma e calore. Se sogni di ricreare un'atmosfera natalizia elegante e rilassante, il segreto sta nell'uso di materiali naturali, colori neutri e dettagli pensati per evocare il senso di hygge, quell'inconfondibile sensazione di benessere tipica del Nord Europa.

In questo articolo troverai idee semplici e "a prova di bomba" per decorare la tua casa in perfetto stile scandinavo, portando un tocco di magia nordica al tuo Natale.

1. Essenzialità

salotto decorato in stile scandinavo natalizio con albero di natale e festone sul camino

Farmhouse Decor Ideas (@thosefarmhouseideas/Instagram)

Lo stile scandinavo rifugge gli eccessi per accogliere linee e forme semplicicolori basici con preferenza per bianco e nero, e poi toni naturali del legno e delle piante. Ecco quindi che basta anche solo un albero imbiancato, pur senza ornamenti, e un festone di rami naturali tutti di un solo tipo adagiato sulla mensola del camino, e già c'è tutto quello che serve.

Advertisement

2. Le casette bianche

un tavola con una decorazione natalizia che corre al centro, fatta di casette di ceramica bianca

A House We Built (@ahousewebuilt/Instagram)

Carinissime e discrete, le casette di ceramica bianche sono una decorazione da declinare in mille modi: creare villaggi natalizia in formato minimalista, da disporre come centrotavola, per esempio.

scaffali e mensole con decorazioni natalizie bianche a forma di casetta

Suly Villarreal (@suly_home_lifestyle)

Funzionano anche sulle mensole, in mezzo agli oggetti di sempre. Sono un'aggiunta semplice che diffonde l'atmosfera natalizia ovunque. Potreste metterle dove lavorate, persino in bagno o in camera da letto: senza troppa fanfara, saranno un elegante simbolo natalizio. Perfette poi vicino a qualche fronda di abete o di altre piante adatte, come pure ad alberelli di Natale finti.

3. Abeti, cedri e legno chiaro

un alberello su una consolle bianca come decorazione natalizia

Katie Buffington (@kathrynannedesignco/Instagram)

Quando si scelgono le piante da preferire, di solito si dà la precedenza alle fronde delle conifere come abeti o cedri. Tendenzialmente, però, funzionano bene tutte le piante le cui fronde sono verde scuro o argentee, sia con aghi che foglie ridotte a scaglie (come la Thuja), che vengono preferite alle piante con foglie ampie.

Ancora, le decorazioni sono spesso in toni neutri, e vince spesso il legno chiaro, come per ornamenti, perle di legno masi possono sfruttare anche oggetti di vimini e fibre naturali che usiamo già in casa solitamente.

4. Perché non anche l'edera?

una decorazione di edera e lanterne di vetro appesa sopra una tavola imbandita natalizia

Simply Scandi (@simplyscandimag)

Si trovano bellissime ispirazioni cercando decorazioni "scandi", tra cui festoni di edera, per non perdere l'elemento naturale ma declinandolo in modo un po' diverso dal solito!

Advertisement

5. Le decorazioni di carta

decorazioni natalizie di carta tridimensionali appese alla parete

Nordic Nest | Scandinavian Interior Design (@nordicnest/Instagram)

Quanto minore è l'impatto ambientale, tanto meglio: anche questo è un leitmotiv del design scandinavo. Quindi niente plastica, ma preferenza per legno, metalli e carta. E ci sono tantissime decorazioni tridimensionali da appendere all'albero, o fissare sulla pareti. Alcune anche luminose!

6. Forme semplici per gli ornamenti

Ornamenti per albero di natale fatti con ceramica

Millie's Ceramics (@millies.ceramics/Instagram)

Il minimalismo si estende anche agli eventuali ornamenti dell'albero di Natale, o quelli che vogliamo appendere a festoni o ovunque ci piaccia. Sagome anche stilizzate, persino di ceramica, sono perfette!

Advertisement

7. Non solo #scandi ma anche #hygge

Quadretti fatti a mano con decorazione a forma di alberelli di Natale realizzati con lana

BeanDaikon Macrame (@beandaikon/Instagram)

Se lo stile pienamente scandinavo fa trionfare l'essenzialità del bianco, nero e colori naturali poco saturi, un tocco di calore che vira verso la filosofia "hygge": è quell'atmosfera di intimità, comfort e benessere fatta di tutti i momenti semplici ma piacevoli come stare accanto al fuoco, condividere una cena con amici o rilassarsi con una coperta e un libro, che donano serenità e calore interiore.

Decorazioni natalizie di iuta con disegni tradizionali in bianco e rosso

Lechlade Craft Barn (@lechladecraftbarn/instagram)

Come tradurla nelle decorazioni? Magari aggiungendo un po' di colore in più, oppure con dettagli realizzati a mano con materiali semplici.

Advertisement
Ricami natalizi con motivi tradizionali e colori vivaci

Beatrice (@em_bea_roidery)

E voi come decorereste una casa in stile scandinavo per Natale?

Advertisement