Caminetto annerito? Scopri come pulire al meglio i mattoni e farli tornare come nuovi
pvproductions/Pexels
Un caminetto rustico di mattoni ha un fascino indiscutibile, e ci sono design che sanno integrarsi anche negli arredi moderni con grande gusto. I mattoni, però, sono superfici molto porose che catturano e trattengono lo sporco facilmente, motivo per cui li troviamo coperti di fuliggine e segnati dal fumo nel giro di poco tempo.
Periodicamente, allora, è il caso di dare una bella pulita per riportarli a nuovo. Come fare, però, visto che una semplice passata di spugna spesso non sortisce gli effetti desiderati? Possiamo usare diversi metodi, come quelli proposti di seguito.
1. Con detersivo per piatti
La prima soluzione da provare, nonché la più delicata, è quella a base di sapone per piatti.
- Diluite 60 ml di sapone per piatti in un litro di acqua dentro a una bacinella, e tenete una seconda bacinella più grande con solo acqua calda.
- Immergete un panno morbido o spugnetta non abrasiva nella bacinella col sapone e strofinate sulle pareti interne e la cornice del camino
- Sciacquate nella bacinella con solo acqua
- Ripetete il procedimento, cambiando l'acqua della seconda bacinella ogni volta che diventa troppo scura
Per rendere appena più potente questo metodo, aggiungete anche un cucchiaio o due di bicarbonato di sodio.
2. Con aceto
Qualora il semplice sapone non riesca a eliminare tutto lo sporco nel caminetto, si può provare a usare l'aceto di alcol. Essendo una sostanza acida, è più aggressiva del sapone, quindi meglio non impiegarla come metodo ordinario, ma solo per punti difficili da pulire o quando era da molto tempo che non ci occupavamo di riportare a nuovo il camino.
- In una bacinella versate quantità uguali di aceto e acqua
- Se volete, potete aggiungere anche una punta di detersivo per piatti - ricordate che ne serve davvero molto poco
- Immergete il panno o la spugna e strofinate per bene, sciacquando quanto più spesso possibile il panno stesso
Altri rimedi più aggressivi
Se già per tutti i metodi precedenti c'era da far sempre attenzione e indossare guanti, qualora si vogliano usare i metodi seguenti quelle accortezze sono ancora più necessarie. Ricordate anche di arieggiare la stanza per evitare di inalare sostanze pericolose.
- Ammoniaca: diluite 60 ml di ammoniaca in 1 litro di acqua, e spruzzate sui mattoni, strofinando per bene. Poi sciacquate con acqua quanto più potete.
- Borace: versatene due cucchiai in una ciotola con un cucchiaio di sapone per piatti e un litro di acqua. Il procedimento è lo stesso.
A cosa fare sempre attenzione
- Proteggete le mani con guanti quando pulite il camino
- Arieggiate la stanza durante e dopo la pulizia
- Iniziate a pulire solo quando il camino è completamente freddo
- Accendete di nuovo il fuoco solo quando il camino è perfettamente asciutto.
Pronti a riveder tornare il caminetto rustico come nuovo?