Tutti i punti di casa in cui allestire un bellissimo villaggio di Natale
Che incanto i villaggi di Natale che ricreano mondi fatati in miniatura! Affascinano grandi e piccini e sono splendidi a vedersi come decorazioni natalizie un po' ovunque. Ma in casa? Chi ha spazio a sufficienza sui davanzali o sui mobili per ricreare un paesaggio natalizio come quelli?
In realtà possiamo farlo tutti: basta trovare il punto che ci piace di più, anche pensando un po' fuori dagli schemi o trovando qualche trucco di fai-da-te adatto. Ecco qualche idea cui ispirarsi.
1. Ai piedi dell'albero
Marlene Ryndak/Pinterest
a
2. Sul davanzale
Joyinking/Pinterest
Non serve avere davanzali profondi: anche in pochi centimetri di spazio si può allestire un villaggio adorabile. Basta sceglier casette sottili, o magari anche fabbricarne con tanti modi fai-da-te.
E se non c'è modo di posizionare nulla sulla mensola pur sottile, allora potete sempre far aderire sagome di carta o disegnarne direttamente sul vetro della finestra.
3. Davanzale, sì... Ma dietro al lavandino
erin_sunnysideup/shopltk.com
Avete un po' di spazio subito dietro al lavandino, tra il rubinetto e la finestra? Ecco un posto che potreste sfruttare per il vostro paesaggio natalizio!
4. Casette fluttuanti
Bonprix
Non potete poggiare casette, alberi e figurine da nessuna parte? Allora pensate ad appenderle ai rami di qualche composizione che avete sistemato in casa. Troverete anche mille idee per realizzarle a mano: di carta, cartone, con pasta di sale, di legno e così via.
5. Hai pensato alle scale?
Se avete scale ampie, o che si allargano abbastanza in un angolo, quello spazio a terra potrebbe essere ideale per ricreare una scena fatata natalizia.
Elena Acosta/Pinterest
Di solito si usa una coperta di lana o flanella bianca per creare il manto di neve su cui adagiare casette, alberelli e personaggi vari, ma funziona anche del cotone. E non mancano mai le lucine: di notte sono magiche!
6. Le campane di vetro, anche quelle per dolci
commonground-do.com
Se avete già una campana di vetro che racchiude decorazioni potete riutilizzarla in modo diverso durante le feste di Natale, come vetrinetta per la vostra scena di Natale. E funzionano anche le alzate per dolci con la cupola di vetro!
7. Nelle ciotole di vetro, come pure i terrari
Gyurka Emoke/Pinterest
Se avete una ciotola di vetro dai bordi alti, oppure un terrarium, possono diventare il palcoscenico della vostra scenografia di Natale!
8. Nelle lanterne
YS_WORLD/Pinterest
Allo stesso modo, potete usare una lanterna decorativa. Oltre a casette o alberelli, potete pensare a una macchina su una strada innevata, o persone che passeggiano tra gli alberi... Insomma, immaginate la scena che vi piacerebbe ricreare e trovare poi i materiali per realizzarla sarà divertente!
9. Sui dischi di legno
Melanie/Pinetest
Ci vuole poco a trovare un disco di legno preso da qualche grande ramo o piccolo tronco, ed ecco che avete la base rustica e naturale ideale per poggiare sopra tutti gli elementi del vostro paesaggio di Natale.
10. Sui tronchi di legno
hubpages
Avete tronchi o travi di legno grandi? Metteteli in verticale come in questa foto e sistemateci sopra casette e alberi: ecco uno scenografico paesaggio natalizio!
11. Dentro a cesti e valigie
hubpages
Anche un cesto di vimini o una vecchia valigia, persino un vecchio cassetto di qualche mobile possono racchiudere il vostro mini mondo natalizio!
Quale idea fa al caso vostro per questo Natale?