Asciugatrice senza rischi: tutte le cose che dovreste preferibilmente asciugare all'aria
Eluxfan (@eluxfan71/Instagram)
L'asciugatrice è senza dubbio uno dei migliori alleati quando si tratta di pulizia, garantendo un'asciugatura rapida e perfetta in qualsiasi stagione ed evitando spiacevoli inconvenienti quali muffe e odori di umidità sul bucato.
Non è tuttavia una buona idea liberarsi dello stendino dopo l'acquisto di un'asciugatrice: se desideriamo preservare il nostro elettrodomestico e i nostri tessuti più a lungo nel tempo, infatti, alcune cose dovrebbero essere sempre asciugate all'aria, poiché potrebbero non reggere le temperature di asciugatura.
A seguire una lista delle cose che non dovreste mai mettere nell'asciugatrice.
1. Pelle e similpelle
L.V. Olavi Rantala/Flickr
Pelle e similpelle sono tessuti molto delicati, che solitamente non tollerano il contatto con l'acqua.
Se ciò dovesse accadere accidentalmente, la soluzione giusta è in questo caso l'aria aperta, poiché le alte temperature dell'asciugatrice potrebbero seccare il tessuto e arrecare ulteriori danni.
2. Intimo
Roselyn Rosesline /Flickr
Alcuni capi d'abbigliamento intimo sono realizzati in tessuti molto delicati che potrebbero essere danneggiati dall'asciugatrice.
I reggiseni in particolare potrebbero perdere la loro forma, mentre i ferretti e i gancetti potrebbero danneggiare sia i capi che l'asciugatrice stessa. Molto meglio asciugarli appoggiati su un asciugamano asciutto e pulito o comunque su una superficie piana.
3. Tessuti delicati
rawpixel.com
Pizzo, rete, nylon e tulle, ma più in generale tutti i tessuti molto delicati, potrebbero non resistere ai giri e alle temperature dell'asciugatrice con smagliature e perdita della loro forma.
Molto meglio appenderli ad asciugare all'aria.
4. Tessuti elasticizzati
rawpixel.com
I capi d'abbiagliamento in tessuti elasticizzati come costumi da bagno, abbigliamento sportivo, calze e biancheria intima potrebbero perdere la loro elasticità con le alte temperature dell'asciugatrice.
5. Paillettes, strass e applicazioni
Museum at FIT from USA/Wikimedia Commons
Gli abiti e i tessuti con paillettes, strass e perline non andrebbero mai messi in asciugatrice, poiché pil calore potrebbe facilmente sciogliere o staccare le applicazioni.
6. Lana, seta, pelo e pelliccia
rwpixel.com
I tessuti naturali come lana e seta, ma anche pelo e pelliccia, anche sintetici, non tollerano le alte temperature ed è dunque preferibile asciugarli all'aria.
Le asciugatrici di ultima generazione hanno in alcuni casi dei programmi delicati specifici per lana e seta, ma fate sempre attenzione all'etichetta: se sconsiglia l'asciugatrice, meglio non correre rischi.
7. Piuma
kaizan 2702/Flickr
Giacche, cuscini e piumini in vera piuma non vanno mai messi in asciugatrice per evitare di danneggiarli: asciugateli all'aria, avendo cura di scuotere regolarmente l'imbottitura affinché si distribuisca in modo uniforme.
8. Borse
Sanddollars/Pexels
Le borse generalmente non andrebbero mai asciugate in asciugatrice poiché i materiali di cui sono composte possono facilmente danneggiarsi con il calore rendendole inutilizzabili.
9. Scarpe
needpix.com
Benché si possa pensare che le scarpe in tessuto siano adatte all'asciugatrice, l'elevato calore potrebbe in realtà causare il distacco delle suole e lo scioglimento delle parti in gomma, che le danneggerebbe irreparabilmente. Preferite anche in questo caso l'asciugatura all'aria.
10. Capi in pile
CHERRYCLOSET (@cherrycloset.in/Instagram)
Anche il pile, infine, come molti altri tessuti sintetici, può facilmente infeltrire con il calore sviluppato in asciugatrice. Se non volete che i vostri capi si restringano e si danneggino irreparabilmente, asciugate i vostri capi sempre all'aria.
Quali di queste cose pensavate di poter asciugare in asciugatrice?