Crea le tue lanterne di Natale con i barattoli di vetro: le ispirazioni sono tantissime
A Natale c'è un gusto tutto speciale nell'illuminare le nostre case con lanterne, luci e candele. E perché non farlo ricorrendo anche al fai-da-te, usando materiali che molto probabilmente abbiamo in casa, come i barattoli di vetro delle marmellate? Sono il contenitore perfetto da trasformare in lanterna, qualsiasi siano le loro dimensioni e forme.
Vediamo qualche idea da cui trarre ispirazione.
1. Con argilla autoindurente
kreativfieber.de
L'argilla autoindurente è una pasta modellabile che si asciuga da sola all'aria senza bisogno di cottura: facile da usare, quindi, e perfetta per decorare l'esterno dei barattoli come preferite!
2. Il cristallo di neve
Farm Food Family
Se invece di una candela usate luci elettriche, potete decorare anche dentro ai barattoli. E non sarebbe bello ricreare un cristallo di neve con le sue magnifiche geometrie?
3. Con decorazioni sospese sopra
Maryn Branch/Pinterest
Potete usare del fil di ferro o di rame per creare un arco che si curva sopra all'apertura da cui far pendere le decorazioni (che siano leggere) che preferite, fatte dei materiali che volete.
Ricordate, però, che se userete lumini in cera nella lanterna, dovrete assicurarvi che qualsiasi oggetto penda sopra all'apertura non rischi di rovinarsi col calore della fiamma.
4. Mano ai pennarelli per vetro
zully de mayen/Pinterest
Cercate qualche pennarello che possa scrivere sul vetro, e date sfogo alla fantasia: scritte, animali ma anche paesaggi natalizi. Un'idea sempre adorabile è quella di tanti edifici nordici (googlate viste urbane di città come Copenhagen e avrete le vostre ispirazioni!) affiancati, molto stilizzati.
Per un tocco in più, potete aggiungere anche neve finta o glitter!
5. Le scenette natalizie
Anna Pia Mattioli/Pinterest
Lanterne che illuminano il Natale di magia? Lo fanno ancora di più se le lucine al loro interno svelano poi una scenetta natalizia ricreata con cura. Bastano anche pochi elementi: alberi nella neve e una macchina, oppure un animale, una bicicletta o una panchina. Come fossero scorci di un paesino innevato.
E perché non realizzarli dentro al barattolo coricato, un po' come si faceva con le navi nelle bottiglie?
6. Decorare solo il tappo
Your Crafts/Pinterest
Un'idea facilissima e perfetta per una serie di barattoli che illuminano scale, mensole o ripiani dei mobili: riempirli di fili di lucine a batteria, e decorare solo il coperchio. Potete incollarci pigne e fronde, bacche, decorazioni natalizie di ogni genere!
7. Pagine di libri e spartiti
Creating My Happiness
Altra idea facile e veloce: un po' di pagine di libri o spartiti musicali, forbici e colla vinilica. Decorate in modo da lasciare delle "finestre" sull'interno, così da poter intravedere le luci o la fiamma delle candele, ed è fatta!
8. Come lanterne da portare in giro
Alana Torke/Facebook
Se avete modo di procurarvi della corda e qualche decorazione da applicare sopra, questa idea per avvolgere l'esterno di barattoli con la base ampia (tonda o quadrata, come preferite), è molto carina. Potrete portare sempre con voi le lanterne fai-da-te.
9. Il tocco shabby chic
Marie | BeRightBack/Pinterest
Un po' di juta e merletti, ed ecco che le vostre lanterne da appendere o poggiare dove volete assumono subito un gusto vintage e shabby chic!
10. Luci d'atmosfera sopra al tavolo
aesthetic match/Pinterest
Se poteste sospendere con delle corde un ramo sopra alla tavola delle feste, a quello potreste appendere barattoli con sassi o sabbia e una candela in ciascuno, e sarebbe una sorta di lampadario fai-da-te.
11. Villaggi nei barattoli gigangi
This Tiny Blue House
Se avete barattoli grandi, sono il palcoscenico perfetto per ricreare scorci di paesaggi natalizi innevati, persino un pendio di montagna con persone che giocano nella neve come questo.
12. Foresta incantata
Crazy Laura/Pinterest
Niente neve? Allora potrebbe piacervi l'atmosfera incantata di una foresta in miniatura: ricreatela nel barattolo con muschio, sassi, luci e alberelli finti!
13. Il pupazzo di neve
Pjs and Paint/Pinterest
Un po' di vernice bianca, bottoni neri e ritagli di stoffa ed ecco che il vostro barattolo/lanterna avrà le sembianze di un pupazzo di neve con la sciarpa.
14. Natura e luci
Ashley Hackshaw/Pinterest
Chi preferisce un tocco più rustico e green, può pensare di riempirei barattoli di pigne, muschio, rametti persino spezie o frutta secca e aggiungerci man mano anche un filo di luci a batteria.
15. Snowglobe
Ashley L/Pinterest
Snowglobe fai-da-te: anche con i barattoli di vetro potete ricreare quelle decorazioni natalizie fatte con le sfere di vetro entro le quali vortica la "neve". Si deve solo incollare ogni elemento della vostra scena incantata sul lato interno del coperchio, aggiungere glitter ed è fatta.
Per un risultato ancora migliore, usate colla impermeabile per incollare tutto al coperchio, poi riempite il barattolo di acqua distillata e un po' di glicerina liquida, aggiungeteci glitter (o qualsiasi cosa vogliate usare per l'effetto della neve), chiudete perfettamente ed è pronto!
Buone Feste!