Addio lanugine sui vestiti! Rimedi naturali e strumenti per vestiti sempre impeccabili
pxhere.com
La lanugine sugli abiti è uno degli incidenti più comuni e fastidiosi del nostro bucato e toglierla può rivelarsi un'impresa più difficile di quanto si possa pensare, soprattutto se non abbiamo a portata di mano una spazzola levapelucchi.
Per fortuna esistono molti metodi alternativi per svolgere questo compito, che si servono di prodotti naturali e strumenti di uso comune sempre presenti nelle nostre case e sbito pronti a venire in nostro aiuto.
Come potete eliminare efficacemente la lanugine dai vostri vestiti senza ricorrere alla spazzola levapelucchi? Vi elenchiamo di seguito i rimedi naturali e gli strumenti più efficaci.
1. Nastro adesivo
hireahelper/Flickr
Il nastro adesivo è il primo perfetto sostituto della spazzola levapelucchi: avvolto intorno alla mano con il lato adesivo rivolto verso l'esterno e tamponate i vestiti in corrispondenza della lanugine per rimuovere tutti i pelucchi.
Ripetete l'operazione più volte fino a quando i vostri abiti non saranno tornati come nuovi.
2. Pietra pomice
Ambuj Saxena/Flickr
Prezioso alleato per la nostra bellezza, la pietra pomice è utilissima anche per l'eliminazione della lanugine dal bucato.
Vi basterà bagnare la pietra pomice e passarla sui tessuti con movimenti delicati nella stessa direzione.
Ripetete fino a quando i pelucchi non saranno completamente scomparsi.
3. Rasoio
Robert Golebiewski/Pexels
Esistono rasoi specifici per l'eliminazione dei pelucchi dai vestiti, ma anche un comune rasoio usa e getta da depilazione sarà perfetto per lo scopo.
Sarà sufficiente passare delicatamente la lama sulla superficie ricoperta da lanugine per farla tornare come fosse nuova.
4. Carta vetrata ad acqua
Emilian Robert Vicol/Flickr
Anche un comune rullo di carta vetrata potrà servire allo scopo, se non avete altri strumenti in casa.
- Piegate la carta vetrata, in modo da avere più presa;
- adagiate il tessuto interessato su una superficie piana;
- strofinate delicatamente il tessuto procedendo in una sola direzione;
- ripetete fino a quando i pelucchi saranno scomparsi.
5. Spugnetta ruvida
rawpixel.com
Chi non ha in casa una scorta di spugnette ruvide per la pulizia delle stoviglie?
Potrete inserirne una direttamente nel cestello della lavatrice per proteggere i vostri capi dalla lanugine. Questo rimedio vi aiuterà anche a evitare che peli di animali e capelli aderiscano ai tessuti.
6. Guanti in gomma
Liliana Drew/Pexels
I guanti in gomma per le pulizie sono perfetti anche per rimuovere i pelucchi dai vostri tessuti e sono tra gli strumenti più comodi.
Vi basterà indossarli e strofinare i tessuti, creerete elettricità statica che rimuoverà non solo la lanugine, ma anche peli e capelli.
7. Asciugatura all'aria
Old Photo Profile/FLickr
Esiste infine un metodo molto semplice e di comune utilizzo per evitare che si formi la lanugine sui vestiti: stendere il bucato ad asciugare.
L'asciugatura all'aria infatti limiterà la formazione di elettricità statica evitando il deposito di pelucchi, peli e capelli sui vostri tessuti.
Se utilizzate abitualmente l'asciugatrice, potete togliere il bucato quando ancora è leggermente umido e terminare l'asciugatura all'aria.
Voi quali altri metodi conoscete per l'eliminazione della lanugine dai vestiti?