Decora tutta casa con i villaggi di Natale di cartone: tante idee da realizzare col fai-da-te
Sono davvero adorabili i villaggi natalizi usati come decorazioni in casa, ma non sempre si ha modo di allestire interi scenari con le casette in miniatura, magari anche piene di automazioni. È facilissimo, però, realizzarli col cartone, sia come decorazioni tridimensionali che in 2D, da usare su mensole, mobili, attorno all'albero di Natale, sui davanzali e persino sulle pareti.
1. Bianco e nero
Cami | The Crafting Nook/Pinterest
Trovate i modelli da stampare per capire dove tagliare e incollare: online si trovano un sacco di files. Aggiustate le dimensioni, sarà un gioco da ragazzi assemblare il vostro villaggio 3D di carta.
2. Come le casette di pan di zenzero
Les Petits Riens
Il colore naturale del cartone è perfetto per imitare le creazioni in pan di zenzero con glassa bianca: basta usare un pennarello a vernice indelebile, o anche il correttore a penna.
2. Il villaggio colorato con tutti i dettagli
Halyna Yılmaz (@halinayilmaz/Instagram)
Un'idea adorabile mostrata nel tutorial di Halyna Yılmaz: normali pezzi di cartone dipinti, assemblati e decorati per diventare tante casette di un paesino magico.
4. Alla base dell'albero di Natale
Sibia Torres Padilla (@sibster/Instagram)
Come vediamo nel video di Sibia Torres Padilla su Instagram, si può creare una sagoma tipo skyline di paesaggio natalizio anche a partire dalle confezioni dei cereali da colazione, e sarà una decorazione creativa per cingere la base dell'albero di Natale.
5. Il calendario dell'avvento, in un quadro
Un'idea diversa per un calendario dell'avvento che non ruba spazio: è un quadro da appendere, con le casette di cartone tridimensionali.
6. Glitter e neve finta
victorianpaperqueen.blogspot.com
Se volete, qualsiasi vostra creazione tridimensionale diventa ancora più speciale imitando l'effetto del manto di neve che brilla, aggiungendo pure un po' di glitter!
7. Un intero villaggio di casette con le lucine
Flamingo Toes/Pinterest
Tante casette molto simili tra loro, dal design semplicissimo: dentro ognuna, però, c'è un lumino. Aggiungete alberelli e qualche altro dettaglio e sarà magico di sera!
8. Sbizzarrirsi coi colori
Eka Setyawan Gaming/Facebook
Se non optate per il colore del cartone, o per cartoncino bianco, allora c'è da sbizzarrirsi con le tonalità di ogni casetta, proprio come in certi paesini super pittoreschi!
9. Semplice ma evocativo
carinagardner.com
Anche solo con qualche dettaglio colorato e disegnato sulle facciate dei vari edifici si ottiene un risultato adorabile!
10. Festone creativo
Tina (@sow.many.greens/Instagram)
Una volta che avete disegnato le sagome delle facciate di "casette di pan di zenzero", potete anche decidere di usarle come festone da appendere alla parete.
11. Per sprigionare la fantasia dei bimbi
Shannon | Crafts and Homeschool (@the_createdcreative/Instagram)
Un'idea carinissima per tingere della magia di Natale anche i momenti di gioco dei piccoli: usare i ritagli di cartone come scenario nella cameretta dei bimbi, per ispirare tutte le avventure della stagione!
12. Trasformare librerie e scaffali
meloArtistic (@meloartistic/Instagram)
Un'idea conclusiva mozzafiato per usare i ritagli a forma di skyline di villaggio di Natale: metterli sul bordo delle mensole o ripiani dei mobili, con le lucine elettriche dietro, e così trasformare l'arredo con tutta l'atmosfera unica che questi paesaggi stilizzati sanno evocare!
Buone feste!