Usa limoni e arance per preparare un ottimo detergente multiuso per tutta la casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Giugno 2024

Advertisement

Limoni, arance a agrumi vari sono preziosi ingredienti di mille ricette, ma possono anche trasformarsi nella componente principale di un detergente multiuso da preparare in casa. Possiamo usare proprio le scorze degli agrumi che abbiamo mangiato in cucina, che quindi diventano uno scarto utile per le nostre faccende domestiche.

Si può fare un tentativo e poi, se ci piace la versatilità e l'odore piacevole di questo prodotto, ci vorrà pochissimo per prepararne in grandi scorte.

Cosa serve per preparare un detersivo agli agrumi

una ciotola con mezzi limoni completamente spremuti

Reddit

Gli ingredienti sono pochi, e anche gli utensili necessari. Dovrete infatti procurarvi:

  • Un barattolo molto capiente a chiusura ermetica
  • Un colino
  • Una bottiglia spray
  • Scorze di agrumi
  • Aceto di alcol
  • Acqua (meglio se distillata)

Per quanto riguarda le scorze, se usate proprio le metà di aranci o limoni già spremuti, cercate di eliminare la polpa residua. Non è un gran problema se rimane, ma è meglio usare direttamente le scorze, e andrà bene se hanno ancora la parte bianca.

Advertisement

Come preparare il detergente agli agrumi

Bezier_Curvez/Reddit

I passi da seguire sono pochi, ma sappiate che il tempo di infusione è lungo: se volete preparare un prodotto da usare subito, potete provare un metodo a base di agrumi e sale da far sobbollire. 

Per questo detersivo anche più semplice, che impiega più tempo tutto ciò che c'è da fare è:

  1. Riempire di scorze di agrumi il barattolo
  2. Versare sufficiente aceto di alcol da coprire tutte le scorze
  3. Sigillare il barattolo e scrivere la data in cui lo state preparando - sul barattolo o su qualche calendario o agenda, anche digitali.
  4. Spostate il barattolo in un luogo fresco e asciutto, possibilmente non esposto al sole diretto, e aspettate due settimane. Trascorso quel lasso di tempo
  5. Trascorso il lasso di tempo, filtrate il liquido eliminando le scorze - l'aceto dovrà essere di un colore giallo-aranciato e avere un forte odore di agrumi.

Il vostro detersivo è pronto: potete decidere di tenerlo nel barattolo se pensate di diluirlo con acqua di volta in volta, come per tutte quelle indicazioni di pulizia che consigliano di usare metà alcol e metà acqua, ad esempio. Altrimenti potete già travasarlo così com'è dentro alla bottiglia spray e usarlo un po' ovunque.

Funziona infatti per pulire ripiani di lavoro della cucina, inclusi taglieri e spianatoie di legno, silicone o metallo; ma anche per lavandino della cucina o quello del bagno, e ancora per gli altri sanitari in bagno. Se per caso i materiali da lavare sono un po' più delicati come certi tipi di pietra naturale, sarà meglio diluirlo molto, o usare proprio altro tipo di detergenti più adatti per non rischiare di opacizzare la finitura.

È anche possibile aggiungere qualche goccia di olio essenziale che si abbini per aroma a quello degli agrumi (lavanda, timo, menta sono ottime opzioni), ma fatelo solo quando ormai il prodotto è pronto, quindi dopo le due settimane di attesa.

Al netto di quei materiali da trattare con più cura, con pochi minuti di lavoro e un po' di pazienza nell'attesa, possiamo facilmente preparare una grande scorta di detersivo dal profumo piacevole, spendendo davvero pochissimo e riciclando in modo utile degli scarti alimentari!

Advertisement