La vostra ortensia sta avvizzendo? Le possibili cause e le soluzioni per farla tornare prospera

Laura Ossola image
di Laura Ossola

27 Luglio 2024

iAriel20/Reddit

Advertisement

Le ortensie sono tra le piante più amate a scopo ornamentale per la maestosa bellezza delle loro fioriture. Adattabile anche alla coltivazione in vaso, fa bella mostra di sé in parchi e giardini, ma anche su balconi e terrazzi, arricchendoli con vivacità e colore.

Può accadere talvolta che le ortensie comincino ad avvizzire, lasciando ricadere foglie e fiori che assumono un aspetto secco e poco sano. In questi casi ci sono diverse azioni che possono essere intraprese prima di arrendersi, a seconda delle possibili cause dell'avvizzimento. Ve le suggeriamo in questa guida.

Irrigazione scarsa

Nelle giornate più calde accade frequentemente che le ortensie lascino ricadere le foglie nelle ore centrali della giornata, ma se con l'arrivo della sera il loro aspetta resta tale oppure se vedete foglie e fiori rivolti verso il basso anche al mattino presto, la causa probabilmente è la scarsa irrigazione. In estate potrebbe essere necessario aumentare la frequenza di irrigazione a causa del caldo eccessivo. Le irrigazioni devono essere profonde e effettuate alla base della pianta preferibilmente al mattino presto o la sera in modo da rallentare l'evaporazione dell'acqua. La frequenza divrebbe essere di circa 2-3 volte a settimana, ma potrete stabilirla in modo più preciso valutando il grado di umidità del terreno. L'aggiunta di pacciame aiuterà a limitare la dispersione di umidità. 

Nel caso di ortensie coltivate in vasi di piccole dimensioni, potrete procedere all'irrigazione per immersione, ponendo il vaso in una bacinella piena d'acqua per circa 15 minuti, in modo da permettere alla pianta di assorbire tutta l'acqua necessaria.

Advertisement

Errata esposizione al sole

garbanzhell/Reddit

Anche l'esposizione al sole è fondamentale per la prosperità delle vostre ortensie. Se le foglie e i fiori hanno un aspetto avvizzito, la causa potrebbe essere infatti l'errata esposizione alla luce e potrebbe essere sufficiente semplicemente spostare la vostra ortensia per vederla tornare a prosperare. Questa operazione sarà dunque praticabile nel caso di ortensie coltivate in vaso, mentre se scegliete di coltivare le ortensie in giardino occorrerà procedere a un'attenta valutazione per la scelta del posizionamento più adatto. 

Questa pianta necessita di un posizionamento parzialmente ombreggiato, preferendo l'esposizione diretta alla luce solare solo nelle prime ore del mattino. Trovate dunque un luogo che sia ombreggiato nelle ore centrali della giornata, in modo da evitare che i raggi possano danneggiare le foglie, talvolta perfino bruciandole. In quest'ultimo caso le foglie inizieranno progressivamente a ingiallire, per poi diventare marroni e croccanti.

Errori di concimazione

Anche un errore nella concimazione può causare l'avvizzimento della vostra ortensia; le carenze nutrizionali si manifestano con segnali diversi:

  • azoto: la carenza si manifesta soprattutto in primavera, quando le foglie ingialliscono e cadono prematuramente;
  • magnesio: la sua carenza di manifesta con ingiallimento delle foglie più vecchie, che presenteranno anche venature verdi;
  • ferro: la carenza si manifesta invece sulle foglie più nuove con ingiallimento e permanenza di venature verdi.

In tutti questi casi è possibile risolvere la problematica procedendo alla concimazione con un fertilizzante specifico per acidofile che sia ben bilanciato e ben dosato. 

Coltivazione in vaso dell'ortensia

BeanBurritoNoOnion/Reddit

Se non disponete di un giardino, ma possedete un piccolo balcone o una terrazza, non rinunciate alla maestosa fioritura delle ortensie.

Come già detto, infatti, pur essendo una pianta che necessita di molto spazio l'ortensia è perfettamente adattabile anche alla coltivazione in vaso; a questo scopo sarà sufficiente fare attenzione a pochi aspetti fondamentali:

  • scelta del vaso di dimensioni adeguate;
  • posizionamento in luogo parzialmente ombreggiato;
  • irrigazione profonda e frequente a sufficiente perché il terreno si mantenga umido e fresco.

Seguite le indicazioni di questa guida perché le vostre ortensie si mantengano sempre sane e prospere!

Advertisement