Macchie di vernice a terra: come rimuoverle a seconda del tipo di pavimento

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Settembre 2024

un barattolo di vernice gialla poggiato su uno sfondo giallo e circondato da utensili per stenderla

Freepik

Advertisement

Dal tinteggiare una parete al riparare o decorare una porzione di un mobile, quante volte capita che ci troviamo con schizzi di vernice sul pavimento, anche quando pensavamo di aver protetto ogni superficie e usato ogni cautela? A volte, nella confusione, nemmeno riusciamo a renderci conto subito di qualche macchiolina in giro, e poi diventa sempre più fastidioso rimuoverle. Vediamo come agire per togliere le macchie di vernice dai vari tipi di pavimenti.

Come togliere la vernice dai pavimenti di legno

macchie di vernice bianca su un parquet

CoIors/Reddit

Uno dei materiali che sembrano più difficili da ripulire dalle macchie di vernice è certamente il legno, visto che si teme di essere troppo aggressivi e rovinarlo. 

Come sempre, se agiamo in fretta, prima che la vernice si sia del tutto asciugata, un po' di acqua e sapone (quello di Marsiglia, o un goccio di quello per piatti), possono essere più che sufficienti. Sulle macchie secche, però, c'è da fare qualcosa in più.

Nel caso di parquet, possiamo considerare di carteggiare con molta attenzione: dato che lo strato di legno di rivestimento superficiale è di solito abbastanza spesso, grattar via un po' di vernice non dovrebbe compromettere l'aspetto in modo irreparabile. Qualora il pavimento abbia uno strato di legno superficiale molto sottile, come in certi laminati, usare la carta vetrata è rischioso.

Ecco quindi che si possono impiegare sverniciatori appositi o diluenti per smalti da legno, secondo le indicazioni dei produttori.

Advertisement

Come togliere la vernice dalle piastrelle del pavimento

macchie di vernice rosa su piastrelle grigie

rkader5/Reddit

Anche in questo caso, una macchia fresca si leva già solo con acqua e uno sgrassatore, o anche con una miscela di acqua e aceto in parti uguali, che avrete fatto riscaldare un po' prima di intingervi un panno, che andrà ben strizzato prima di passare sulla macchia stessa. Questo aiuta la vernice a finire di ammorbidirsi se per caso stava asciugandosi, e poi con l'aiuto di una spazzola a setole di nylon o una spugnetta, dovreste riuscire a togliere tutto.

Se invece la macchia ormai non viene più via con questi metodi, servirà un diluente per la vernice, che però va sempre provato prima su una superficie nascosta, per vedere se rovina irrimediabilmente la finitura. Una volta collaudato, potrete usarlo secondo le indicazioni del produttore, di solito aiutandovi con una spugnetta leggermente abrasiva e strofinando con molta cautela.

Come togliere la vernice dalla moquette

una macchia di vernice turchese su una moquette grigia

Secure-Elk/Reddit

A prescindere dalla formulazione della vernice, quando è ancora fresca possiamo prendere della carta assorbente e bagnarla appena, per poi tamponare la vernice cercando di asportarla tutta prima che si asciughi. 

Se la pittura non viene via del tutto oppure è già troppo asciutta, si agirà diversamente a seconda della sua formulazione:

  • Vernici a base di acqua: sciogliete un cucchiaino di sapone per piatti in una ciotola di acqua, intingeteci una spugna e poi passatela sulla vernice. Lasciate agire fino a che la vernice si ammorbidisce e poi aiutatevi con la spugnetta a togliere tutto, cercando di portar via invece che di spingere più a fondo.
    Per grumi secchi, potete usare un cucchiaio o una vecchia carta di credito.
    Funziona anche una mistura di acqua e aceto, da tamponare con spugnetta fino a che la pittura non è sparita dalla moquette.
  • Vernici al lattice: anche qui si può usare il mix di acqua e sapone per piatti, continuando a tamponare con la spugna fino a che non sparisce. Se non toglierete tutto, usate allora un solvente per vernice a base di acqua, sempre testandolo prima in un punto nascosto della moquette.
  • Vernici a base di olio: ammorbidite la pittura con del vapore (stiratore verticale, lavapavimenti adatto, ferro da stiro, e simili) e mentre lo fate, cercate di rompere la macchia di vernice usando qualcosa di piccolo e appuntito, come uno stuzzicadenti o un ago. Sollevate tutta la vernice. Se poi ne rimane ancora, dovrete usare un diluente per vernici a olio facendo il test prima su un punto non visibile della moquette.

Non è detto che la vernice caduta a terra debba rimanere lì per sempre!

Advertisement