I metodi fai-da-te per evitare la formazione dei nidi di vespe in casa e in giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Settembre 2024

primo piano di un nido di vespe

Pickpik

Advertisement

Animali particolarmente invisi a tutti, e anche piuttosto pericolosi, le vespe sono ospiti sgraditi in qualsiasi casa e giardino. Eliminare un nido di vespe è un lavoro che è meglio sempre lasciar fare a chi ha esperienza, ma è anche possibile impiegare dei deterrenti fai-da-te per evitare che se ne formino altri.

Questi insetti sono particolarmente attivi in estate, ma possono continuare a ronzare e aumentare le colonie anche negli altri periodi non troppo freddi dell'anno. Visto che possono essere pericolosi per noi, per gli animali domestici e i bambini, senza considerare che sono anche predatori di altri insetti benefici per l'ecosistema, si cerca di contenerne la presenza.

Dove fanno i nidi le vespe?

Le possiamo notare in giardino, sul balcone e a volte anche in qualche incursione che fanno in casa, e in attesa di bonificare la zona dai nidi possiamo intanto cercare di proteggerci cercando di ridurre la presenza di cose che attirano questi animali, come in particolare la carne. Quando mangiamo all'esterno e ancora di più se facciamo barbecue, meglio cercare di ripulire dalla carne e sughetti vari il prima possibile. Anche altri residui di cibo possono attirarle, sebbene con meno veemenza della carne, di cui sono ghiotte.

È poi importante capire dove possono fare il nido: a seconda dei tipi di vespe, infatti, le colonie in formazione tendono a preferire alcuni luoghi piuttosto che altri.

  • ci sono quelle che preferiscono le tane vuote dei roditori, vecchi tronchi o strutture cave e vuote in genere. In rari casi costruiscono persino l'alveare a terra;
  • le più comuni sono le vespe che fanno il nido nelle cavità degli alberi oppure tra rami che si trovino a una discreta altezza dal suolo (almeno un paio di metri);
  • altri tipi preferiscono mettersi sotto ai tetti (quindi anche dentro agli ambienti poco trafficati di una casa) o sotto ai cornicioni di strutture come capanni, garage e simili;
  • infine, capita di vedere certe vespe che creano l'alveare sulle pareti di un edificio, o anche sottoterra.

Advertisement

Come evitare la formazione di nidi di vespe

dettaglio di un nido di vespe con una vespa in primo piano poggiata su di esso

Pickpik

I passi da considerare per evitare che le vespe vogliano creare un nido nei pressi delle nostre abitazioni sono diversi.

  • Non lasciare cibo che le attragga: oltre a quanto detto sopra, è utile gestire bene i bidoni dell'immondizia, chiudendoli per bene e pulendoli spesso. Evitate anche di lasciare a terra frutta caduta dagli alberi o piante; non lasciare in giro il cibo per animali troppo a lungo.
  • Usare le trappole per le vespe. Si possono comprare o anche fabbricare col fai-da-te.
  • Installare finti nidi di vespe. Questi imitano la presenza di un nido attivo, dando l'impressione che quel territorio sia stato già occupato, quindi le "nuove" vespe tendono ad allontanarsi.
  • Usare oli essenziali: alcuni oli, come quello di menta piperita, sono efficaci nel tenere alla larga diversi insetti, vespe comprese. Quindi potreste abitualmente spruzzarlo nei punti dove è più facile che le vespe creino nidi, o dove tendono a trafficare.

In ogni caso in cui ci siano però nidi di grandi dimensioni, o più di uno, o quelli di vespe di dimensioni molto grandi, sempre meglio chiamare degli esperti che si occupino di bonificare la zona in sicurezza.

Advertisement