Meglio farci attenzione: le cose che non dovremmo mai lavare in lavatrice

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Settembre 2024

una donna che estrae indumenti da una lavatrice

Freepik

Advertisement

Le lavatrici moderne sono super sofisticate e hanno programmi per qualsiasi lavaggio, anche di oggetti che vanno ben oltre il bucato classico di indumenti e biancheria per la casa. E ci sono anche usi alternativi dell'apparecchio per lavare categorie di cose che non verrebbe in mente di pulire così. Quali sono, allora, gli oggetti che non dovremmo mai mettere in lavatrice?

Tessuti delicati: alcuni non possono entrare in lavatrice

La regola d'oro, prima di infilare qualsiasi cosa nella lavatrice, è sempre leggere con attenzione le istruzioni di lavaggio di quel capo o oggetto. A volte, però, non ci si pensa e si finisce per fare errori di distrazione che possono costare caro. Ecco quindi una serie di tessuti e materiali delicati di cui possono essere costituiti i nostri abiti o accessori che devono far scattare l'allarme, anche quando sono solo inserti e non costituiscono il materiale principale di cui è fatto l'oggetto, e anche se l'oggetto in sé (scarpe, gonne, borse) rientra in una categoria che di solito si potrebbe lavare in lavatrice.

  • Pelle e similpelle
  • Cuoio
  • Scamosciato
  • Pelliccia, anche sintetica
  • Tulle
  • Seta - anche se in questo caso esistono lavatrici con programma apposito, per cui si possono fare dei tentativi.

Abiti e accessori che contengano questi materiali, quindi, andranno lavati a secco da qualche professionista.

Advertisement

Altri materiali e oggetti che non vanno lavati in lavatrice

Dettaglio della schiena di una donna vestita con un abito scollato e decorato di paillettes

Anna Shvets/Pexels

Oltre ai tessuti più delicati che intuitivamente possiamo capire come non siano adatti ad entrare in lavatrice, ci sono altri materiali e decorazioni a cui fare attenzione: se la nostra maglietta, vestito o accessorio li hanno, meglio lavare a mano.

  • Paillettes, strass e perline: si staccano facilmente, anche se usassimo sempre le impostazioni più delicate. Meglio fare a mano con cura e senza temperature alte che facciano staccare collanti e patine colorate.
  • Costumi da bagno: persino il programma per delicati può essere un po' troppo impegnativo. E potrebbe quindi rovinarli prima del tempo.
  • Cappellini da baseball: anche per loro, si consiglia sempre lavaggio a mano, con qualche additivo se dobbiamo eliminare il sudore.
  • Oggetti coperti di peli di animali: prima di mettere in lavatrice tappetini, lenzuola, copridivano o vestiti stessi che siano pieni di peli, andrebbero sempre tolti il più possibile a mano o con strumenti utili.
  • Tessuti con macchie costituite la liquidi infiammabili: se un capo si era sporcato di gasolio, solventi, olio di cottura o altre sostanze infiammabili o esplosive, potrebbe sprigionare poi dei vapori che potrebbero infiammarsi o esplodere, come mettono in allarme anche alcuni produttori di elettrodomestici.

Se evitiamo di far lavare queste cose alla lavatrice, durerà certamente più a lungo essa stessa!

Advertisement