Largo alle zucche, ma non solo: 6 splendide ingressi in stile autunnale per entrare nel mood della stagione

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Ottobre 2024

Advertisement

Ogni stagione è un'occasione per decorare la casa e il giardino con nuove idee, ma in autunno c'è un gusto tutto particolare nel farlo, anche quando si tratta di agghindare l'ingresso di casa. Non basta prendere però solo un paio di zucche, ci si può impegnare un po' di più e creare qualcosa di scenografico tutto da ammirare.

Che si tratti di un semplice portone o magari ci sia una loggia o un portico con scalette, non importa: le idee possono essere sempre adattate alle nostre esigenze e al nostro stile personale. Ecco allora qualche spunto da cui trarre ispirazione per un ingresso da favola da sfoggiare questo autunno.

1. Un trionfo autunnale

@the_ct_colonial/Instagram

Una loggia che protegge l'ingresso con tettoia e colonne diventa il palcoscenico ideale per chiunque voglia sfoggiare una decorazione da professionisti come questa: un trionfo di rami dalle foglie colorate, ma anche spighe, zucche (finte, quelle sulle colonne!), altri rami spogli, e poi i vasi di fiori ai lati del portone. Un vero festival d'autunno!

Advertisement

2. Minimal, ma non troppo

@hkcung/Instagram

Un consiglio importante: sfruttare le geometrie dello spazio da decorare, seguendo le linee architettoniche. Trovate gli angoli che sarebbero un po' anonimi se lasciati spogli, come in questo caso. E considerate anche lo sfondo offerto dalle pareti della casa, per far risaltare al meglio forme e colori delle vostre zucche, lanterne e qualsiasi altra decorazione vi piaccia sistemare.

3. Riflettori su zucche e fiori di stagione

@carmenjohnstongardens/Instagram

A volte basta davvero lasciar solo fare alla natura: in autunno ci offre tante ispirazioni, quindi basta davvero prendere un po' di zucche di colori diversi e riempire vasi o ciotole di crisantemi e praticamente non rimane altro da fare!

4. Lo show mozzafiato di notte

@kindredvintage/Instagram

Zucche e vasi di crisantemi, ok, ma guardate aggiungendo candele, candelabri, torce e lanterne: di giorno si notano tutti i colori dei fiori e di notte diventa uno spettacolo mozzafiato!

5. Farmhouse moderno e luminoso

@trayertribe/Instagram

I colori molto desaturati e velati di bianco, come nel miglior stile farmhouse, ma con forme decise e lineari in chiave del tutto moderna. L'incontro tra rustico e contemporaneo, perfettamente realizzato in questo allestimento. Nel post di @trayertribe troviamo anche qualche consiglio utile per lanciarsi a creare il proprio "ingresso autunnale":

  1. Cambiare lo zerbino e metterne uno in tema autunnale, ma anche mettendoci sotto un tappeto da esterno!
  2. Se ci sono vasi con fiori NON di stagione, spostateli e metteteci quelli tipici del periodo, oppure qualche graminacea, composizioni di rami e foglie, pannocchie di mais o rami con bacche!
  3. Aggiungete una ghirlanda alla porta.
  4. Le zucche vanno benissimo anche se finte, e dureranno anche di più! Se mai vi stufassero negli anni dopo, potete sempre trasformarle con vernice e altri materiali. 
  5. Almeno un paio di lanterne per dare il tocco di luce e calore anche di sera. 
  6. Se avete qualche sedia o poltrona, decoratele con dei cuscini o coperte dai colori o fantasie autunnali.

Advertisement

6. Una spruzzata di colore inaspettato

@stephaniehoeyinteriors/Instagram

L'autunno suggerisce sempre tonalità calde e vibranti, dal giallo al rosso al marrone, ma c'è spazio anche per qualsiasi altra sfumatura vi piaccia. Basta scegliere un colore e poi muoversi tra le tonalità attigue, giocando su versioni più o meno vivide, senza creare troppa confusione.

Pronti a dar vita a un ingresso autunnale da favola?

Advertisement