La magia delle zucche continua anche dopo Halloween: le idee per decorare la casa e il giardino in stile autunnale

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Novembre 2024

Advertisement

Le zucche sono un simbolo dell'autunno, usate in mille modi sfiziosi in cucina e anche per decorare la casa o il giardino. Ecco perché, anche se sono grandi protagoniste delle celebrazioni di Halloween, rimangono un elemento imperdibile per creare la giusta atmosfera calda e accogliente anche nel resto della stagione. 

Da quelle vere ed edibili a quelle fatte a mano o persino luci e decorazioni da acquistare, date un'occhiata a quanti modi ci sono per addobbare la casa in stile autunnale con le zucche.

1. Zucche sui gradini d'ingresso

zucche ornamentali di vario tipo adagiate sui gradini di un ingresso

@porchpumpkins/Instagram

La scenografia più bella all'entrata di casa è adagiare tante zucche ornamentali diverse sui gradini che portano all'ingresso: basta poco altro, specie se già abbiamo vasi di piante fissi lì. E magari potete aggiungere una balla di fieno per sostenere alcune zucche più piccole e usare al meglio spazio e volumi.

Advertisement

2. Appena varcata la soglia

Allestimento decorativo con zucche e foglie autunnali all'ingresso di una casa

Jennifer Nutt (@birchlanebyjennifer/Instagram)

A volte non c'è spazio fuori, ma si può trovare un angoletto all'ingresso di casa per dare il benvenuto agli ospiti con tutto il calore accogliente dell'autunno.

3. Su mobili e mensole in casa

decorazioni autunnali con zucche finte di vari materiali e foglie adagiate su credenza e mensole sovrastanti

Jennylou (@craftylittlemarket)

La cucina, ma anche un salotto o un disimpegno, possono avere i mobili o le mensole che si prestano ad essere decorate con oggetti che ricordano la stagione in corso: ecco allora che zucche di stoffa, di lana o mille altri materiali (ci sono tantissimi tipi da creare col fa-da-te), e poi cartelli, festoni di foglie o pigne (vere o finte), lucine dai colori caldi... È tutta una questione di atmosfera!

4. I colori preferiti

una zucca dalla buccia argentea decorata con fiori di ortensia di sfumatura simile

Fru Lily's Blomsterunivers (@fru.lily/Instagram)

Vista la gran varietà di zucche ornamentali, si può facilmente trovare quella che meglio esprime il nostro gusto estetico e che si abbina ai colori che ci piacciono. Ci sono zucche, come le vanity, che hanno una splendida buccia argentea, e guardate quel colore come sta bene con fiori di ortensie e di edera!

5. Vivacità inaspettata

un ingresso da colori molto vivaci e decorazioni autunnali come zucche e foglie

Sue LenthallI (@talesfromwisteriacottage/Instagram)

Tonalità calde, sì, ma perché non anche quelle più vivaci e pop? Si abbinano benissimo, e i motivi decorativi a forma di zucca possono essere inseriti qui e là discretamente: la fantasia dei cuscini, di uno zerbino, di una tenda, o qualcosa di poggiato su un mobile o appeso alla parete. Così da poter cambiare idea a ogni nuova stagione o mood!

Advertisement

6. Le stoviglie a tema

un set di tazza e teiera a forma di zucca in mezzo a un tavolo allestito con decorazioni autunnali

Aga (@flowerwoman____/Instagram)

Ci piace coccolarci la sera o i weekend con tè, tisane, cioccolate calde e bevande di stagione (state pensando al pumpkin spice latte?)? Allora perché non concederci di farlo addirittura con un tazze e teiere a forma di zucca? Lo stesso dicasi per eventuali servizi da tavola, o taglieri, presine e tutti i possibili accessori: quando non sono in uso, possono fare da decorazione pronta all'uso!

7. Candele, anche fai-da-te

candele di cera di soia bianche a forma di piccole zucche

noord | soy wax candles (@noordcandles/Instagram)

Si trovano da comprare o si possono fare con le proprie mani, persino aromatizzate (pensate a una candela che profuma di cioccolato, perfetta in autunno!), e se hanno la forma di zucca saranno anche adorabili a vedersi come decorazioni in giro per casa, fino a che non decidiamo di accenderle.

Advertisement

8. L'angolo a tema

zucche fatte a maglia in una decorazione soprammobile

Kristen and Elaine (@ farm_charm_treasure/Instagram)

Sopra una credenza, sulla mensola del camino, su un davanzale, su un tavolino in un angolo trascurato di casa: possiamo creare una piccola scena autunnale con una o due zucche fatte a mano, di quelle di stoffa o lana imbottite per esempio, da tenere tutto l'autunno.

9. Le luci e i portacandele

composizione di foglie, portacandele di vetro e luci a forma di zucca

Samantha Caile (@our_durham_home/Instagram)

Si possono scovare online dei fili di luci proprio a forma di zucche di ogni tipo, e persino portacandele che evocano la sagoma di questi ortaggi! Aggiungete qualche altro elemento naturale a piacere e ci vorrà poco per dare un tocco autunnale senza esagerare.

Advertisement

10. Un cesto a forma di zucca

Una cucina attrezzata con un cesto di vimini a forma di zucca

Mrs H | Bears Cottage (@ mrsh_at_bears_cottage/Instagram)

Sistemato lì nell'angolo del ripiano della cucina, un cesto di vimini a forma di zucca: dentro vediamo lucine che lo rendono incantevole, ma potrebbe benissimo essere anche usato per cibi come cipolle, aglio, o pane e tutto quello che vogliamo a portata di mano!

11. I lavoretti dei bambini

zucche dipinte con vernici colorate

Bar & Shannon (@the.creativityproject/Instagram)

Un pomeriggio passato all'insegna della creatività con i bimbi produrrà delle meraviglie variopinte come queste zucche spennellate con vernici super vivaci. Che poi potrete usare per decorare ogni angolo!

Advertisement

12. Per addobbare il tuo angolo di lavoro in giardino

un potting bench decorato con piccole zucche

Anita (@mycountrycottage/Instagram)

Avete una stazione per il giardinaggio, una potting bench? Allora perché non vestirla a festa in tema autunnale aggiungendo qualche mini zucca?

Avete già pensato a dove potreste usare le zucche per le vostre decorazioni autunnali?

Advertisement